Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata mondiale delle persone disabili (3 dicembre)

In occasione della Giornata internazionale delle persone disabili, che si celebra giovedì 3 dicembre, l’assessora provinciale Martha Stocker ha diramato una nota nella quale ricorda le difficoltà che i disabili devono affrontare nella loro vita quotidiana e pone l’accento sulla loro dignità e benessere personale.

Sono circa 250 i bambini che in Alto Adige sono affetti da disabilità gravi. Essi e le loro famiglie hanno particolarmente bisogno di sostegno e di accompagnamento nella gestione della loro vita quotidiana.
"In Alto Adige possiamo contare su di un'efficace rete di servizi professionali nel settore della sanità e del sociale, così come su di una serie di associazioni che sostengono i giovani e le loro famiglie" afferma l'assessora provinciale Martha Stocker in occasione della Giornata internazionale delle persone disabili, che si celebra giovedì 3 dicembre.

A questo proposito l'assessora ricorda il progetto di "Accompagnamento famigliare e di sostegno pedagogico" promosso dall'Azienda sociosanitaria di Bolzano a livello provinciale che si rivolge a famiglie con un figlio disabile e fornisce loro un esperto in grado di fornire sostegno nella gestione della vita quotidiana.

Nell'ambito del progetto i genitori vengono sostenuti nel loro ruolo educativo, viene inoltre offerto un accompagnamento nelle fasi di passaggio all'asilo ed alla scuola.

A fine 2014 l'associazione Lebenshilfe ha inoltre avviato il progetto "Coordinamento e progettazione abitativa" che mira a sostenere le persone disabili e le loro famiglie nelle questioni riguardanti gli aspetti abitativi.

In questo modo è stato possibile ovviare, almeno in parte, alla carenza di alloggi specificatamente attrezzati per persone disabili. "Poter vivere n maniera autonoma stimola l'autonomia delle persone disabili ed alleggerisce anche il ruolo dei genitori. È comunque auspicabile che in futuro si possa aumentare l'offerta di alloggi protetti" aggiunge l'assessora.

Un'altra iniziativa importante nel campo della sensibilizzazione sociale nei confronti delle persone disabili è rappresentata dalla campagna "barrierenfrei.ich bin dabei - che piacere senza barriere" che si prefigge di aumentare la qualità della vita quotidiana, anche per altre categorie di persone come gli anziani o le madri con prole, grazie all'eliminazione delle barriere architettoniche.

Questa campagna triennale sarà resa particolarmente visibile entro l'anno con l'affissione di una serie di manifesti presso le fermate degli autobus e con la promozione di una "settimana priva di barriere architettoniche".

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su