Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Diplomi alla scuola Arendt: 248 nuovi operatori nel settore sociosanitario

Sono 248 gli operatori sociali che hanno concluso il loro percorso formativo alla Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua tedesca "Hannah Arendt" di Bolzano: oggi (27 novembre) hanno ricevuto il diploma nel corso di una cerimonia all’Auditorium Haydn, presente l’assessora provinciale Martha Stocker.

L'assessora Stocker e i dirigenti scolastici alla cerimonia di conferimento dei diplomi nell'Auditorium Haydn

Ogni anno la scuola provinciale per le professioni sociali Arendt forma operatori per i servizi sociali e sanitari. Le qualifiche si riferiscono ai profili professionali di operatore socio-assistenziale, operatore socio-sanitario, educatore al lavoro e assistente all'infanzia e Tagesmutter (assistente domiciliare all'infanzia), collaboratore all'integrazione. I 248 nuovi operatori sociali sono stati festeggiati dal preside Luigi Loddi, dai docenti, dall'assessora provinciale alla sanità e politiche sociali Martha Stocker e dai rappresentanti di istituzioni, enti e associazioni operanti nel sociale.

Nel suo intervento l'assessora Stocker ha ribadito l'importanza particolare delle professioni del settore sociale ("il nome della scuola, Hannah Arendt, è un programma") e ha ricordato che passione e entusiasmo sono essenziali nell'impegnativo lavoro a sostegno di altre persone. Stocker ha quindi invitato i neodiplomati a considerare la loro professione non solo come un lavoro, ma anche come compito verso la società. Il preside Loddi ha ringraziato il personale docente per il grande impegno, "ma il grazie va anche alle istituzioni sociali che come partner nel percorso di studi rendono possibile questa formazione." Loddi ha ricordato che l'attrattività di questa scuola è data dallo stretto contatto con la pratica, un segno distintivo della formazione degli studenti.

 

 

 

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su