Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ridanna Monteneve: visite guidate durante il Mercatino di Natale a Vipiteno

Anche quest’anno tra fine novembre e fine dicembre, in concomitanza con il Mercatino di Natale di Vipiteno, il Museo provinciale delle miniere offrirà delle visite guidate nella sua sede del Mondo delle miniere Ridanna Monteneve. Il museo sarà presente al mercatino con uno stand informativo e allestirà una mostra dedicata a Maria Fassnauer, la “gigantessa” del Tirolo, al Municipio di Vipiteno.

La riproduzione di Maria Fassnauer, la "gigantessa" del Tirolo

A partire dal 28 novembre e per tutto dicembre, in concomitanza con il Mercatino di Natale di Vipiteno, il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, una delle sedi del Museo provinciale delle miniere, proporrà delle visite guidate ogni mercoledì, sabato e domenica, più martedì 8 dicembre, alle ore 11,15.

Nel periodo dal 26 al 31 dicembre le visite si terranno ogni giorno, sempre alle ore 11,15. Previa prenotazione, i gruppi potranno fissare una visita anche negli altri giorni ad orari concordati. Il 24 e il 25 dicembre il museo minerario rimarrà chiuso.

Le visite guidate, della durata di due ore e accessibili anche a carrozzine e disabili, sono regolate sugli orari del bus di linea per Ridanna che parte da Vipiteno alle ore 10,31 e riparte da Ridanna alle 13,50 o 14,50.

Il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve sarà presente anche al Mercatino di Natale di Vipiteno con uno stand informativo nel quale si potranno acquistare minerali, souvenir e decorazioni provenienti dalla miniera. Inoltre, nell'androne del Municipio di Vipiteno il museo allestirà una mostra dedicata a Maria Fassnauer, detta la "gigantessa" del Tirolo.

Originaria della Val Ridanna, con i suoi 2,17 metri di altezza a inizio ‘900 Maria girò l'Europa come "donna più alta del mondo". La mostra ne esporrà una riproduzione a grandezza naturale.

Info e prenotazioni: Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, Masseria 48, Ridanna/Racines, tel. 0472/656364, http://www.ridanna-monteneve.it/

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su