News 2015
Convenzione delle Alpi: primi passi del Segretariato permanente a Bolzano
Nuovo personale, progetti di ricerca, status giuridico: i primi passi operativi del Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi, suddiviso come noto tra Innsbruck e Bolzano, sono stati discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder con il segretario generale dell'organismo europeo, Noel Lebel, in visita di presentazione a Bolzano.
Dopo l'istituzione, a lungo attesa, di un segretariato permanente per l'applicazione della Convenzione delle Alpi, si entra ora nella fase operativa. Ne hanno discusso stamattina (mercoledì 18) a Palazzo Widmann il presidente Luis Durnwalder e il segretario generale del Segretariato permanente, il francese Noel Lebel, in visita di presentazione in Alto Adige.Come noto infatti, proprio Bolzano è stata scelta al fianco di Innsbruck come sede tecnico-operativa del Segretariato permanente, che sarà insediato presso l'Accademia Europea. Durnwalder e Lebel hanno approfondito proprio la collaborazione tra le due sedi e gli ambiti di lavoro di Bolzano nel campo della ricerca interdisciplinare e applicata. "La suddivisione dei compiti relativi al Segretariato permanente - ha ribadito Durnwalder - rispecchia pienamente lo spirito europeo della collaborazione transfrontaliera per la soluzione di problemi comuni, in particolare per quanto riguarda la problematica del transito alpino." Bolzano si occuperà delle attività scientifico-tecniche, dalla ricerca al sistema informativo e di monitoraggio delle Alpi.
Nell'incontro si è parlato anche dell'assunzione del personale necessario e della convenzione che verrà firmata prossimamente in sede di Ministero degli Esteri, che riguarda tra l'altro il carattere del Segretariato permanente, per il quale si prevedono personalità giuridica e status diplomatico. "Abbiamo anche discusso dei singoli programmi operativi da approvare e che verranno svolti di anno in anno - ha specificato Durnwalder - all'interno dell'Accademia Europea."
pf