Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Apicoltori da Schuler: soluzioni per i danni al settore

I danni alle api e alla produzione sono stati discussi oggi (23 novembre) dall'assessore provinciale Schuler i rappresentanti di apicoltori, agricoltori, veterinari e tecnici provinciali per individuare soluzioni condivise ai problemi del settore.

Alla ricerca di soluzioni congiunte per risolvere i problemi in apicoltura (Foto USP/mac)

Per fotografare al meglio i problemi che provocano perdite significative agli apicoltori e precisarne le cause si prosegue con il monitoraggio delle api attraverso il sistema Apistox, che si punta ad estendere - come è stato discusso nell'incontro a Bolzano - anche all'agricoltura biologica, ai giardini privati e alle colture di nicchia come le drupacee.

Gli apicoltori hanno ribadito la richiesta di ridurre i danni alle api provocati dai fitofarmaci e salvaguardare pertanto la produzione di miele di qualità. Si tratta di avviare un processo a lungo termine, hanno detto i partecipanti al vertice, per arrivare alle origini della questione e intervenire con misure efficaci. L'impegno a rafforzare le tutele del settore è stato ribadito dai rappresentanti di apicoltori, agricoltori, veterinari, giardinieri.  

L'assessore Schuler ha ricordato lo sforzo congiunto per un uso oclulato dei fitofarmaci in apicoltura e la prevista elaborazione di un manuale con le linee guida per il miglioramento qualitativo e l'estensione territoriale adeguata del settore. "Questo manuale - ha detto Schuler - sarà uno strumento a lungo termine per migliorare le condizioni ambientali e l'offerta di nutrimento delle api."

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su