Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Riforma appalti: la Provincia prevede già il pagamento del subappaltatore

Il disegno di legge di riforma degli appalti approvato dalla Giunta provinciale prevede già la garanzia del pagamento diretto del subappaltatore: lo sottolinea il presidente Arno Kompatscher dopo la presa di posizione dell’onorevole Riccardo Fraccaro sull'accoglimento in Aula dell'emendamento che introduce il pagamento diretto dei subappaltatori.

La nota del parlamentare sostiene tra l'altro che ora anche la Provincia di Bolzano può prevedere l’obbligo di pagare direttamente i subappaltatori, richiesta che sinora sarebbe stata rigettata. Il presidente Kompatscher, competente sugli appalti pubblici, sottolinea che l'articolo 49 del ddl provinciale non solo prevede tale garanzia ma si spinge anche oltre e disciplina, primo caso finora in Italia, anche il pagamento diretto dei fornitori. La riforma statale degli appalti è pertanto superata da quella provinciale.

Il Presidente ricorda inoltre che il pagamento diretto dei subappaltatori è già prassi amministrativa in Alto Adige: nel 2013 la Giunta provinciale ha deliberato che nei casi di appalti pubblici il capitolato di gara debba contenere tale clausola. In tutti i bandi espletati dall’Agenzia provinciale per conto dei soggetti pubblici questa condizione viene rispettata. È positivo l’impegno dell’onorevole Fraccaro per la riduzione della burocrazia nel settore degli appalti pubblici, osserva Kompatscher, ma la sua presa di posizione riferita alla Provincia denota che non è ancora sufficientemente informato sui margini di manovra consentiti all’autonomia dell’Alto Adige. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su