Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Si parte con la sistemazione di ITE Battisti e ITCAT Delai a Bolzano

La prima fase di lavori straordinari che nei prossimi 4/5 anni interesseranno gli edifici dell' ITE "Battisti" e ITCAT "Delai" in via Cadorna a Bolzano dovrebbero prendere il via già a fine 2016. Se ne è parlato oggi, 19.11, nel corso di un sopralluogo che l'assessore provinciale ai lavori pubblici Tommasini ha compiuto assieme ai tecnici ed alle dirigenti degli istituti scolastici.

Planimetria edificio ITC "Battisti" e ITG "Delai" a Bolzano

Con gli interventi di manutenzione straordinaria, afferma l'assessore provinciale Christian Tommasini, si intende adeguare le strutture edilizie dei due istituti scolastici agli attuali standard tecnologici impiantistici e stutturali per i prossimi decenni, con conseguente mantenimento della corretta funzionalità di base degli edifici nella loro complessità. L'obiettivo è quello di consentire una didattica moderna in ambienti adeguati e sicuri.

Il complesso scolastico sito in via Cadorna ospita la sede di due scuole superiori in lingua italiana, ovvero quella dell'Istituto tecnico economico "C. Battisti" e quella dell'Istituto tecnico costruzioni ambiente e territorio "A. e P. Delai". Il complesso scolastico risale agli anni ‘30. Dopo essere stato ampliato negli anni '50 e sopraelevato negli anni '70, negli anni ‘90 è stata realizzata una nuova palestra per il "Delai". Gli edifici necessitano di interventi di manutenzione straordinaria. Àttualmente per le varie sistemazioni ordinarie e straordinare si spendono circa 100mila Euro all'anno. Nonostante gli anni la statica del complesso è ottimale.

La cubatura complessiva che sarà interessata dai lavori è pari a circa 64.000 metri cubi a fronte di una superficie di circa 15.000 metri quadri. Per il completamento dei lavori saranno necessari dai 4 ai 5 anni.

La prima fase di interventi interesserà la sostituzione dei serramenti esterni con elementi a taglio termico di nuova generazione e il rifacimento dei bagni. I primi lavori, come spiega il direttore di Dipartimento Paolo Montagner, dovrebbero partire già entro la fine del 2016.

A seguire, con la seconda fase di lavori, si provvederà, tra il resto, a sostituire i vari impianti, i serramenti interni, i pavimenti e a sistemare i soffitti con controsoffitti in cartongesso che serviranno a migliorare l'acustica. La cronologia riferita all'esecuzione di tali interventi potrà essere ottimizzata in seguito all'analisi modale per verificare l'eventuale vulnerabilità sismica e la resistenza al fuoco della struttura statica che sarà effettuata a breve, come prosegue Montagner. Già la prossima settimana saranno avviate le prime indagini preliminari. Grazie a questa tecnica innovativa appositi sensori posizionati in punti ciritici della struttura registrano le vibrazioni andando ad individuare eventuali punti deboli. Nell'ambito degli interventi, come afferma il direttore del Dipartimento lavori pubblici, è inoltre prevista una revisione della distribuzione degli spazi esistenti per adeguarli ad una didattica moderna.

In base alla relazione tecnica e ad una prima stima approssimativa, predisposta dall'Ufficio Edilizia Ovest della Ripartizione Edilizia e servizio tecnico della Provincia, che va ad aggiornare al 2015 i dati indicati in uno studio di fattibilità, i costi sono stimati in complessivi 18 milioni di Euro.
Nella stima non sono attualmente compresi i costi connessi agli eventuali interventi strutturali riferiti all'antisismica ed i costi per l'arredamento.

Nell'ambito del colloquio odierno con i dirigenti dell'ITCAT "Delai" è stato proposto di coinvolgere gli studenti affinché con l'adeguato accompagnamento didattico degli insegnanti possano seguire le fasi di cantiere per la sistemazione della "loro" scuola a integrazione pratica dell'insegnamento curricolare.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su