Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

L’offerta sanitaria al centro degli incontri organizzati nei Comprensori

Quali prestazioni sanitarie e dove dovranno essere erogate in futuro dall’Azienda sanitaria provinciale? Questo il tema al centro degli incontri organizzati nei giorni scorsi nei quattro comprensori sanitari provinciali nell’ambito dell’elaborazione del Piano sanitario provinciale 2016-2020.

L'assistenza sanitaria è stata il tema centrale degli incontri a livello comprensoriale (nella foto l'incontro di Naturno)

I risultati dei quattro incontri tenuti nei giorni scorsi a livello comprensoriale per discutere il tema delle prestazioni sanitarie nell'ambito del Piano sanitario provinciale 2016-2020 saranno ora analizzati da un gruppo di esperti internazionali.

Nel corso dei quattro incontri organizzati nei Comprensori la definizione della futura offerta sanitaria a livello provinciale e delle basi stesse della futura collaborazione sempre più stretta tra le varie strutture nei settori della prevenzione, dell'assistenza domiciliare, dell'assistenza ospedaliera, di quella successiva alla dimissione e della riabilitazione.

"Nell'ambito degli incontri sono state espresse le posizioni e le esigenze delle locali rappresentanze politiche, delle associazioni dei pazienti, dei partner sociali, dei collaboratori dell'Azienda sanitaria e degli specialisti che operano sul territorio. In particolare da parte degli operatori della sanità si sente la volontà di prendere parte attiva allo sviluppo dell'assistenza sanitaria provinciale.

Il processo di sviluppo è basato sulle esigenze dei pazienti, la sicurezza dell'assistenza, l'appropriatezza, la qualità e la sostenibilità.

In questo ambito un ruolo fondamentale sarà svolto, anche in futuro, dai sette ospedali ed un'importanza sempre maggiore sarà attribuita, in una società dove l'età media tende progressivamente ad aumentare così come il numero di malati cronici, all'assistenza sanitaria presente sul territorio.

Va sottolineato che non è mai stata messa in discussione la localizzazione degli ospedali mentre si mira ad una sempre maggiore collaborazione, alla messa in rete delle risorse e ad una migliore armonizzazione con l'offerta sanitaria sul territorio.

L'interesse, la partecipazione ed il coinvolgimento delle persone che hanno preso parte e questi incontri formeranno la base della progettazione del progetto relativo all'Assistenza sanitaria 2020.

I risultati degli incontri saranno esaminati dal Gruppo di esperti internazionali e contribuiranno alla definizione delle successive programmazioni dettagliate del Piano sanitario provinciale.

Entro la fine dell'anno i primi risultati saranno definiti in una rete provinciale che fornirà un modello per il Piano sanitario" ha dichiarato l'assessora Stocker.

 

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su