Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Ricerca, salute e turismo: le opportunità delle terme dell‘Euregio

Il convegno sul termalismo promosso oggi (13 novembre) dall'Euregio a Bad Häring in Tirolo ha focalizzato l’attenzione sulle nuove sfide e prospettive che emergono dalle recenti ricerche scientifiche sul termalismo e sulle nuove strategie da adottare per il crescente turismo della salute e del wellness che si registra nelle stazioni termali dell'Euregio.

Grande interesse per la tematica del termalismo proposta al convegno dell'Euregio

Circa 50 partecipanti al convegno, provenienti da Alto Adige, Tirolo e Trentino, hanno approfondito le esigenze future del mercato del termalismo, in particolare gli adeguamenti che questo processo richiederà e allo stesso tempo le opportunità che offrirà ai centri termali dell'Euregio. Nel suo saluto la segretaria generale del GECT "Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino", Valentina Piffer, ha sottolineato l'importanza per i centri termali di mettersi in rete a livello transfrontaliero, per poter beneficiare dello scambio di knowhow e di esperienze e per poter rimanere quindi sempre all'avanguardia nello sviluppo del settore.

Il direttore sanitario tirolese Franz Katzgraber si è complimentato per la rete euroregionale nel settore termale, particolarmente importante per il trasferimento del sapere e la gestione di nuove sfide del termalismo, creando valide strategie. "Nella dialettica tra benessere e turismo della salute, diventerà sempre più importante attirare nuove categorie di ospiti, disposti a pagare di tasca loro trattamenti termali", ha detto Katzgraber. Emanuele Torri, dal Dipartimento Salute e solidarietà sociale della Provincia di Trento, ha evidenziato il ruolo sempre più forte del segmento termale nel contesto generale del turismo in Trentino e la crescente richiesta di servizi della popolazione locale, grazie soprattutto ai noti aspetti terapeutici delle stazioni termali in Trentino.

Il direttore dell'Istituto Sport e medicina delle Alpi e turismo della salute (ISAG) Wolfgang Schobersberger ha sottolineato il bisogno assoluto di rafforzare il turismo del benessere e della salute, basato sulla ricerca scientifica. "Recenti indagini di mercato sostengono la tesi che i turisti, soprattutto quelli sensibili all'aspetto salutare, nella fasi di scelta della loro destinazione, in futuro si orienteranno sempre di più su offerte e programmi scientificamente provati", ha affermato. L'altoatesino Oskar Außerer, Presidente del Centro per la documentazione di terapie naturali in Italia, ha parlato della potenza curativa dell'acqua tra tradizione termale, medicina e benessere.

Giandomenico Nollo della Fondazione Bruno Kessler in Trentino ha posto al centro della sua relazione l'importanza della ricerca scientifica in un mercato di assoluta crescita individuato tra termalismo e salute, mentre Mario Cristofolini, Presidente dell‘Istituto GB Mattei di Trento, ha descritto i tasselli della ricerca scientifica nelle Terme di Comano che accanto a quelle francesi di Avène e Roche Posay, figura tra i più noti centri termali in Europa nella cura delle malattie dermatologiche. La terapia termale inciderà sempre di più nella medicina tradizionale e si affiancherà, addirittura sostituirà, le terapie attuali.

Foscara Porchia della società ImPaCT srl di Padova ha illustrato la programmazione comunitaria 2014-2020 e le opportunità per il settore termale: allo sviluppo dell'offerta turistica termale e dell'indotto si possono affiancare tematiche legate allo sfruttamento sostenibile delle risorse naturali, al settore della salute e del benessere, al patrimonio storico-culturale dei siti termali, alle peculiarità delle fonti termali in quanto ecosistemi unici, ricchi di valori paesaggistici e ambientali. Da prendere in considerazione saranno soprattutto le opportunità offerte dal Programma quadro europeo per la ricerca e l'innovazione Horizon 2020, quelle riguardo il programma COSME per la competitività delle imprese fino ai Programmi di cooperazione territoriale europea transfrontalieri e transnazionali. Il simposio è stato organizzato dall'Ufficio Comune dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e dalle Terme di Bad Häring.

Immagini e interviste

Immagini convegno -  http://we.tl/dXqX0Ym69C

Immagini terme - http://we.tl/VPK3UEMrWL

Intevista Valentina Piffer - http://we.tl/9e3phuFdSe

Intervista Gianfranco Betta - http://we.tl/ba7ISV6bfd

Intervista Foscara Porchia - http://we.tl/9DNr84fYNp

Intervista Mario Cristofolini - http://we.tl/hAuEKMxpTg

Intervista Giandomenico Nollo - http://we.tl/b6rRuMsaTw

FILE MP3 (solo audio) - http://we.tl/5OJC23KMmg

pf

Le opportunità offerte dalle terme dell'Egregio


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su