Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Elezioni, appello al voto di Kompatscher: partecipazione e responsabilità

Domenica prossima, 15 novembre, gli elettori di Ortisei e di Naz Sciaves sono chiamati a scegliere il sindaco e il nuovo Consiglio comunale. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher invita i cittadini ad esercitare il diritto di voto.

Il presidente Kompatscher invita gli elettori di Ortisei e Naz Sciaves a recarsi alle urne (Foto USP/ohn)

In vista delle consultazioni comunali di Ortisei e di Naz Sciaves il presidente Kompatscher richiama all'importanza di esercitare il diritto di voto attivo, "che offre agli elettori la possibilità di compartecipare alla formazione dell'assetto politico dell'unità amministrativa. Una opportunità tanto più incisiva quando si tratta di un Comune, l'istanza più vicina ai cittadini." Kompatscher ricorda che il diritto di voto è una colonna portante della democrazia e una garanzia della sovranità del cittadino: "Votare è un atto di maturità e di grande responsabilità personale. Ogni voto è espressione dell'intenzione dei cittadini di partecipare alle decisioni che riguardano il governo del Comune e quindi il futuro della loro comunità."

A Ortisei nel maggio scorso è stata fatta la poco felice esperienza di cosa significhi una bassa partecipazione al voto. "Quante più persone esprimono il loro voto, tanto maggiore è la legittimazione degli eletti nei nuovi Consigli comunali", osserva il Presidente. E la disponibilità dei cittadini ad impegnarsi nelle cose comunali è dimostrata a Naz Sciaves, dove sono cinque le liste che puntano ad entrare in Consiglio. Arno Kompatscher rivolge quindi un appello al voto a cittadine e cittadini di Ortisei e di Naz Sciaves: "Domenica 15 andate alle urne e affidate ai candidati prescelti il compito di tradurre nei fatti le vostre intenzioni e convinzioni. Chi non vota lascia decidere ad altri del futuro della comunità in cui vive."

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su