Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: dal FESR 16,5 milioni per digitalizzazione e sostenibilità

Contesto digitale e ambiente sostenibile: per questi due settori arriveranno in Alto Adige 16,5 milioni di euro di risorse provenienti dal FESR, il Fondo europeo di sviluppo regionale. La Giunta provinciale, su proposta del presidente Arno Kompatscher, ha dato oggi (10 novembre) il via ai primi due bandi per la presentazione dei progetti.

Circa 16,5 milioni di euro dal FESR a sostegno di eGovernment ed efficienza energetica degli edifici

Il programma "Investimenti a favore della crescita e dell'occupazione" del FESR, relativo al periodo 2014-2020, è articolato in cinque assi prioritari, e riguarda un totale di risorse finanziarie pari a 136 milioni di euro. Il 50% dei fondi sarà messo a disposizione dall'Unione Europea, il 35% dallo Stato italiano e il restante 15% dalla Provincia.  Oggi (10 novembre) la Giunta provinciale ha dato il via libera ai bandi per la presentazione dei progetti nei primi due settori: contesto digitale e ambiente sostenibile.

Per quanto riguarda quest'ultimo, il bando fa riferimento a 11 dei 40 milioni previsti per tutto il periodo, e i progetti dovranno concentrarsi sul miglioramento dell'efficienza energetica degli edifici. Il termine per la presentazione delle domande scade il 29 aprile 2016. "Secondo la UE - sottolinea l'assessore Richard Theiner - il 40% del consumo energetico totale viene generato proprio dagli edifici, ed è evidente l'enorme potenziale rappresentato dagli interventi di risanamento. Gli incentivi previsti dal FESR si muovono nella direzione giusta e perseguono gli stessi obiettivi del pacchetto clima 2050 varato dalla Provincia".

Per quanto riguarda invece il miglioramento del contesto digitale altoatesino, il primo bando riguarda 5 dei circa 33 milioni di euro a disposizione sino al 2020, e i primi interventi metteranno al centro il miglioramento dei servizi di eGovernment da parte delle pubbliche amministrazioni. In questo caso, i progetti dovranno essere presentati entro e non oltre il 4 marzo 2016. "Si tratta di un contributo importante al nostro progetto contenuto nel documento strategico Alto Adige digitale 2020 - commenta l'assessora Waltraud Deeg - di un'amministrazione provinciale sempre più aperta, trasparente e vicina alle esigenze dei cittadini". Saranno ammessi a contributo i progetti di importo superiore ai 100mila euro, i due bandi saranno pubblicati sulla homepage della Ripartizione Europa, nonché sul Bollettino ufficiale della Regione Trentino-Alto Adige.

mb

Le principali decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 10-11-2015


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su