Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner, Felipe e Gilmozzi: strategia comune nella mobilità sul Brennero

Una strategia congiunta per la mobilità lungo l’asse del Brennero è stata ribadita oggi (9 novembre) in un vertice a Bolzano dall’assessore provinciale Florian Mussner e dai suoi colleghi Ingrid Felipe (Tirolo) e Mauro Gilmozzi (Trentino). Le priorità: trasferire il traffico merci su rotaia, raggiungere una politica tariffaria coordinata e procedere assieme a livello europeo.

Politica comune sul traffico: gli assessori dell'Euregio Felipe, Mussner e Gilmozzi sono concordi su questa strada (FOTO USP/SAN)

Due importanti scadenze sono attese la settimana prossima a Bruxelles relativamente al trasferimento delle merci dalla strada alla ferrovia nei territori dell'Euregio: da un lato l'incontro con i funzionari della Commissaria europea ai trasporti Bulc per discutere i presupposti giuridici dell'operazione, dall'altro la riunione del GECT Tirolo-Alto Adige-Trentino, nella quale si intende deliberare l'istituzione di una centrale di coordinamento per il trasporto merci nell'Euregio e predisporre un pacchetto di misure che favorisca il passaggio dalla gomma alla rotaia e la realizzazione nei tempi previsti delle tratte di accesso del tunnel di base del Brennero.

I temi sono stati affrontati nel vertice pomeridiano a Bolzano dai tre assessori provinciali alla mobilità Mussner, Felipe e Gilmozzi. "È importante aumentare il peso politico sia a livello nazionale che europeo, per poter attuare meglio le strategie più adatte nelle aree sensibili di montagna", ha sottolineato Mussner. I colleghi hanno concordato sulla necessità di intraprendere a Bruxelles i passi che sul piano politico sono fondamentali per dare una spinta decisiva alla strategia del trasferimento merci. Tra i punti discussi nell'incontro di Bolzano ha avuto grande spazio l'incentivazione della RoLA (la cosiddetta "autostrada viaggiante") e il suo prolungamento dal terminal Lago di Brennero all'Interporto di Roncafort in Trentino. Mussner, Felipe e Gilmozzi hanno fissato per il 20 novembre un nuovo colloquio a Trento in cui approfondire la tematica del trasporto combinato. "Alla riunione saranno presenti anche le associazioni di categoria degli autotrasportatori e puntiamo a definire un reale trasferimento delle merci sulla rotaia", ha detto Gilmozzi.

I tre assessori hanno concordato anche sull'importanza di proseguire nel progetto comunitario "iMONITRAF!" che coinvolge regioni di Italia, Austria, Svizzera e Francia e punta a sviluppare nuove soluzioni congiunte per la riduzione del traffico nell'arco alpino. L'obiettivo è quello di elaborare strategie comuni per una gestione sostenibile dei flussi di persone e merci, avvalendosi tra l'altro di un monitoraggio e una valutazione costanti dei dati ambientali e sul traffico. Al termine del loro incontro hanno preso parte al workshop sul progetto organizzato all'EURAC.

Immagini incontro - http://we.tl/6sa4MF8POV

Intervista Mussner - http://we.tl/LV19BZ2fGL

Intervista Felipe - http://we.tl/B2VdILt5gF

Intervista Gilmozzi - http://we.tl/TfkJcsoicf

FILE AUDIO MP3 - http://we.tl/6x8HTG9Nkc

pf

Galleria fotografica

Mussner, Felipe e Gilmozzi: strategia comune nella mobilità sul Brennero

L'Assessore Mussner sottolinea l'importanza di una strategia comune per la mobilità attraverso Brennero

L'Assessore Mussner sottolinea l'importanza di una strategia comune per la mobilità attraverso Brennero


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su