Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Terminato il corso biennale per “Esperto nelle tecniche di lavorazione del vetro”

Consegna degli attestati da parte dell’assessora Luisa Gnecchi

Si è svolta nei giorni scorsi, presso il Piccolo Teatro “Carambolage” di Bolzano, la cerimonia di chiusura del corso biennale di “Esperto nelle tecniche di lavorazione del vetro“. 14 giovani provenienti in parte dal territorio provinciale e in parte da diversi Paesi, come Argentina, Portogallo, Spagna, Francia e Germania hanno ottenuto una qualifica professionale accompagnata da un attestato di frequenza del Fondo Sociale Europeo.

Si tratta della 3° edizione di questa iniziativa di formazione, che si distingue come particolarmente innovativa e unica nel suo genere a livello nazionale. L’Assessora Luisa Gnecchi competente per la scuola di formazione professionale e lavoro, nonché presidente della Commissione provinciale per il Fondo Sociale Europeo ha sottolineato, nel suo intervento, l’importanza di formare e inserire giovani nel settore dell’artigianato artistico. Infatti attraverso questo percorso gli studenti hanno acquisito competenze per svolgere compiti di alta creatività nel campo del taglio, della fusione, della lavorazione e della pittura del vetro.

Seguiti da docenti di fama provenienti da diverse nazioni, il corso è stato diretto da Alessandro Cuccato insegnante della formazione professionale in lingua italiana e artista nel settore del vetro. Sotto la guida del maestro Robert Scherer, i ragazzi e le ragazze hanno acquisito una professionalità complessa e ricca di competenze che darà loro basi per individuare una propria strada di sviluppo artistico.

La sede dell’Associazione Vetro Ricerca, titolare del progetto è attualmente in zona industriale. A sera si è anche inaugurata la mostra nella cornice della Galleria Comunale di via Streiter che ospita fino al 21 giugno le opere dei giovani.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su