Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Achammer incontra vicepresidente dell'Austria superiore: giovani e scuola

La collaborazione e gli scambi nei settori della formazione e dell'attività giovanile sono stati i temi discussi a Linz dall'assessore provinciale Philipp Achammer nell'incontro con il vicegovernatore dell'Austria superiore Thomas Stelzer.

L'assessore Achammer con il vicepresidente dell'Austria superiore Stelzer a Linz (Foto Land Austria superiore/Thomas Brandstetter)

Da fine ottobre, nella nuova Giunta regionale guidata da Josef Pühringer in Austria superiore, Thomas Stelzer è vicepresidente nonché respnsabile di istruzione, giovani, ricerca e personale. "Abbiamo discusso del sistema educativo e formativo ma in particolare della formazione professionale duale - riferisce l'assessore provinciale Achammer dopo l'incontro a Linz - è fondamentale lo scambio di esperienze con Paesi che adottano il nostro stesso sistema duale". Nel colloquio si è concordato su un rafforzamento di questi scambi e del knowhow, anche alla luce della necessità di manodopera specializzata che fa crescere l'importanza della formazione duale.

Nel settore dell'istruzione Achammer ha approfondito in particolare la questione dell'interruzione del percorso scolastico, "che in Alto Adige stiamo affrontando in modo mirato, perchè il futuro professionale di un giovane dipende in misura notevole dalla sua preparazione e la disoccupazione colpisce prevalentemente giovani senza formazione", ha aggiunto Achammer. È in fase di elaborazione un piano che a breve verrà presentato e che punta su prevenzione, interventi nel percorso di studi, nuovi modelli formativi extrascolastici, ha anticipato l'assessore provinciale. Il vicepresidente Stelzer ha mostrato grande interessi alle tematiche, in quanto con l'innalzamento dell'obbligo scolastico ai 18 anni in Austria a partire dal 2016, la regione di Linz si prepara a fronteggiare un incremento dell'abbandono scolastico. Achammer e il collega austriaco hanno concordato anche per un potenziamento della collaborazione fra Alto Adige e Austria superiore nell'attività giovanile, "in particolare con una messa in rete delle organizzazioni del servizio giovani che porterebbe vantaggi ad entrambe le parti", ha concluso Achammer. 

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su