Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Celebrati i primi 25 anni di attività del Transplant Sport Club Alto Adige

Nei giorni scorsi sono stati celebrati i primi 25 anni di attività del Transplant Sport Club Südtirol - Alto Adige la prima associazione sportiva a livello nazionale che raggruppa persone che hanno subito un trapianto. L’assessora provinciale, Martha Stocker, nel corso della cerimonia ha sottolineato i notevoli risultati raggiunti dall’associazione nel corso dei suoi primi 25 anni di attività.

L'assessora Martha Stocker nel corso della cerimonia

L'Associazione sportiva Transplant Sport Club A Südtirol - Alto Adige è nata nel 1990, primo sodalizio sportivo a livello nazionale composto da persone che hanno subito un trapianto.

Nei giorni scorsi si è svolta una festa per celebrare i primi 25 anni di attività del Transplant Sport Club Südtirol - Alto Adige alla quale hanno preso parte l'assessora provinciale alal sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, il direttore sanitario della clinica universitaria di Tübingen, Alfred Königsrainer, ed il primario del reparto di nefrologia e dialisi dell'Ospedale di Bolzano, Bruno Giacon.

Si è trattato di un'occasione importante per fare un bilancio dei primi 25 anni di vita del sodalizio e per delineare gli obiettivi futuri di quest'associazione sportiva che nel corso della sua lunga attività ha raggiunto importanti traguardi sia a livello nazionale che internazionale dove ha conquistato piazzamenti ai vertici delle "World Transplant Games".

Nel corso della cerimonia l'assessora Stocker ha posto l'accento non solamente sui lusinghieri risultati sportivi raggiunti dallo Transplant Club Südtirol Alto Adige ma anche sulla sua importante attività di divulgazione e di sensibilizzazione in merito alle tematiche del trapianto, riguardo al ruolo dello sport e delle attività per il tempo libero per le persone trapiantate. 

"Grazie alla vostra attività" ha sottolineato l'assessora "date speranza e sostegno alle 80 persone ed alle loro famiglie che attualmente in Alto Adige sono in attesa i un trapianto".

Una delle attività di maggiore spicco del sodalizio è rappresentata dalla competizione ciclistica "Euregiotour", alla quale prendono parte ogni anno oltre 100 persone e contribuisce in maniera determinante a sensibilizzare l'opinione pubblica nei confronti delle tematiche legate alla donazione ed al trapianto di organi.

 

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su