Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Pari opportunità: Vertice trasnazionale delle esperte a Bolzano

Strategie e attuali obiettivi delle politiche sulla parità di genere a livello europeo, nazionale e regionale: questi i punti affrontati durante l'incontro transnazionale di politiche ed esperte tenutosi nei giorni scorsi prima della festa in occasione del 25esimo anniversario della Commissione provinciale a Castel Mareccio a Bolzano.

Pari opportunità: Vertice trasnazionale delle esperte a Bolzano (foto-dpi.com)

Lo sviluppo delle pari opportunità nei paesi europei a partire dalla Conferenza mondiale sulle donne di Pechino (1995) e le priorità dei singoli paesi in questo ambito: questi i temi al centro del vertice delle politiche ed esperte che si è tenuto appena prima della festa in occasione del 25esimo anniversario della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne.

La deputata al Parlamento europeo tedesca e componente della Commissione per i diritti della donna e l'uguaglianza di genere (FEMM) Maria Noichl ha esaminato le difficoltà delle politiche sulla parità di genere a livello europeo mediante esempi concreti. La coordinatrice nazionale della Conferenza degli organismi di pari opportunità regionali Roberta Mori invece ha riferito sulle attuali discussioni riguardo alla parità di genere a livello nazionale.

L'assessora provinciale per le pari opportunità Martha Stocker ha ricordato i progressi compiuti rispetto alla presenza femminile nei Consigli di amministrazione e nei Consigli di vigilanza delle società con partecipazione pubblica. La deputata Luisa Gnecchi, che 25 anni fa è stata la prima vicepresidente della Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne, ha raccontato delle difficoltà iniziali e delle discussioni infinite riguardo a ufficio, personale e budget.

"Durante lo scambio di opinioni sulle politiche sulla parità di genere é subito emerso che le sfide rispetto alle politiche sulla parità di genere sono numerose sia a livello europeo sia a livello nazionale e regionale. Il vertice tuttavia ha dimostrato che l'attuazione di una buona e finalizzata politica sulla parità di genere, non solo in Alto Adige, ma a tutti i livelli, dipende molto dalla leadership politica e dalla sua volontà di messa a disposizione delle risorse finanziarie," così la presidente della Commissione provinciale pari opportunità Ulrike Oberhammer. „Proprio nell'ambito delle pari opportunità é decisiva una stretta cooperazione transfrontaliera per scambiarsi, imparare dalle esperienze di altre donne e per portare avanti insieme le sfide sociali sui vari livelli decisionali", sottolinea Stocker.

Oltre alla presidente della Commissione provinciale pari opportunità Ulrike Oberhammer, alla vicepresidente Franca Toffol e a numerose esponenti della Commissione provinciale, al vertice hanno partecipato anche l'assessora per le pari opportunità del Tirolo Christine Baur, l'assessora regionale Violetta Plotegher e la Consigliera di parità Michela Morandini.

 

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su