Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Equal Pension Day: Donne e pensione

La discrepanza fra pensione delle donne e quelle degli uomini dovrà essere un obittivo comune per una maggiore pari opportunità fra i generi e le generazioni. Lo ha affermato oggi, 30.10, l'assessora Stocker allo stand di Pensplan, in via della Mostra a Bolzano per l'Equal Pension Day.

L'assessora provinciale Martha Stocker (1a da dx) allo stand di Pensplan, in via della Mostra a Bolzano oggi 30.10 per l'Equal Pension Day (Foto: USP/R.Mayr)

Su iniziativa dell'Alleanza regionale per le Pari opportunità nella giornata di oggi, venerdì 30 ottobre 2015, si svolge il 1° Equal Pension Day per sensibilizzare sulle differenze fra le pensioni delle donne e quelle degli uomini. L'Istituto per la previdenza complementare Pensplan ha allestito a tal fine un suo stand in via della Mostra a Bolzano.

Il differenziale salariale fra donne e uomini del in media 17 per cento e il mancato versamento dei contributi pensionistici per i periodi nei quali le donne svolgono il part time o a sospendono il lavoro per la cura di figli e familiari sono i motivi che portano a pensioni meno consistenti rispetto a quelle percepite dagli uomini.

L'assessora Stocker, in visita allo stand, ha sottolineato l'importanza della questione e le iniziative di sensibilizzazione delle donne affinché pensino in tempo alla propria pensione per garantirsi la sicurezza finanziaria nella vecchiaia.

A tal proposito ha ricordato le misure di sostegno introdotte, quali i contributi regionali in caso di contribuzione volontaria per la pensione INPS o integrativa su un fondo pensioni nel periodo utilizzato per permessi parentali o per la cura di familiari bisognosi di assistenza.

Ulteriori informazioni sono reperibili alla pagina web

http://www.regione.taa.it/Previdenza/Pacchetto/default.asp

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su