Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Portale web dell'Euregio, i nuovi temi del mese di novembre

Conoscete il tirolese Gerhard Prantl, una delle menti più creative dell'area alpina? Siete mai stati al santuario di San Romedio, in Trentino? E cosa sapete della tutela delle specie botaniche? Per trovare risposte a queste domande basta collegarsi al portale web dell'Euregio, che nel mese di novembre approfondisce questi tre temi.

L'esperto di botanica, Thomas Wilhalm, risponde alle domande di Siiri Eydner dell'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino

Sono online sul sito www.europaregion.info, i nuovi temi del mese di novembre suddivisi nelle tre sezioni: personaggio del mese, luogo del mese, questione giuridica del mese. Si comincia con Gerhard Prantl, tirolese originario della Ötztal, una delle menti più creative di tutto l'Euregio. Prantl a collaborato alla progettazione, organizzazione e realizzazione di numerosi progetti culturali in ambito regionale, sovraregionale e internazionale, e ha curato diverse pubblicazioni culturali. Nel novembre 2013 è stato insignito dal Presidente austriaco Heinz Fischer del titolo onorifico di "Professore". Per scoprire più a fondo questo personaggio, da molti semplicemente conosciuto come "l'uomo con il cappello", basta cliccare su questo link: www.europaregion.info/it/gerhard-prantl.asp.

La questione giuridica del mese, invece, è la protezione delle specie botaniche. L'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, infatti, attribuisce un grande valore alla natura, considerata base e forza vitale del nostro futuro e dunque meritevole di una particolare tutela. Tutti i dettagli della materia vengono sviscerati da Thomas Willhalm, conservatore di botanica del Museo di scienze naturali (www.europaregion.info/it/protezionespeciebotaniche.asp). Il luogo del mese, infine, è il santuario di San Romedio: situato tra Sanzeno e Coredo, in Val di Non, per raggiungerlo bisogna percorrere una profonda forra lunga 2,5 km. e inerpicarsi su una rupe alta quasi 100 metri. Il santuario, dedicato all'eremita Romedio, custodisce molti tesori artistici e ospita attualmente sei chiese che occupano l'intero sperone collegate da una scala di 131 scalini. Per saperne di più: www.europaregion.info/it/san-romedio.asp.

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su