Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stand Alto Adige a Expo 2015: 12 milioni di visitatori, bilancio positivo

Bilancio positivo per lo stand dell’Alto Adige a Expo 2015: durante i sei mesi dell’esposizione mondiale tenutasi a Milano, infatti, sono state 12 milioni le persone che hanno visitato lo spazio dedicato alla Provincia di Bolzano. "Abbiamo presentato le eccellenza di una terra rivolta al futuro", ha commentato con soddisfazione il presidente Arno Kompatscher.

Bilancio positivo per Expo2015: ben 12 milioni i visitatori transitati per lo stand dell'Alto Adige

Il semestre di Expo è ormai agli sgoccioli, ed è giunta l'ora di fare un primo bilancio della presenza altoatesina alla rassegna milanese. In occasione dell'ultimo incontro con i media organizzato ieri sera (29 ottobre) da Alto Adige Marketing, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha voluto sottolineare il grande successo dello stand made in Südtirol. "Expo 2015 - ha commentato Kompatscher - si conclude in maniera decisamente positiva in linea generale, grazie al traguardo dei 20 milioni di visitatori raggiunto nonostante le prime difficoltà, e con un bilancio lusinghiero per l'Alto Adige. Il nostro stand organizzato da EOS, infatti, è stato letteralmente preso d'assalto fin dall'inizio: una stima approssimativa parla di circa 12 milioni di visitatori con ricadute positive non solo in termini di immagine. Sono tante, infatti, le ditte altoatesine presenti sia presso lo stand che all'interno di altre realtà di Expo 2015, che sono riuscite a creare nuovi contatti in tutto il mondo".

Se a partire dal 1° novembre si dovrà parlare al passato di Expo 2015, la rassegna mondiale ospitata dal capoluogo lombardo rappresenta la piattaforma ideale per pensare al futuro. Che per l'Alto Adige significa turismo, in virtù dell'imminente stagione invernale, ma non solo. "Expo è un palcoscenico per il domani - ha proseguito Kompatscher -  e per quanto ci riguarda ciò significa dare visibilità alle eccellenze altoatesine in tema di tecnologie alpine. Il nostro know-how della neve è riconosciuto a livello mondiale perché sappiamo far coesistere innovazione, ricerca e tecnologia con una grande attenzione alla tutela dell'ambiente".

A tal proposito, fra i temi presentati ai media italiani presenti spicca il progetto di mobilità "treno & sci", un concetto che presenta due aspetti controversi: se da un lato in Val Pusteria, grazie al collegamento ferroviario tra Plan de Corones e le Dolomiti di Sesto, si è registrato un incremento di sciatori del 30%, alla Plose un referendum popolare ha decretato il "no" al collegamento degli impianti alla stazione ferroviaria. "La mobilità in tutti i campi, dalle funivie all'aeroporto - ha concluso il presidente Arno Kompatscher - sarà la sfida del futuro per l'economia altoatesina".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su