Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Più padri in pemesso parentale per ridurre buco nelle pensioni delle donne

Domani, 30 ottobre, su iniziativa dell'Alleanza regionale per le Pari opportunità si terrà il 1° Equal Pension Day per sensibilizzare sulle differenze fra le pensioni delle donne e quelle degli uomini. L'assessora Deeg sarà a Trento alle ore 9 alla manifestazione in Regione, l'assessora Stocker, alle ore 11.30, sarà allo stand di Pensplan, in via della Mostra a Bolzano.

Se i padri facessero maggior ricorso al loro diritto ai permessi parentali il "buco" nelle pensioni delle donne potrebbe essere ridotto. Ne sono convinte le assessore provinciali Waltraud Deeg (famiglia) e Martha Stocker (lavoro e pari poortunità). Attualmente solo il 10 per cento dei padri gode di permessi parentali nel comparto economico privato. Come afferma l'assessora Deeg in futuro si intende contrastare questa tendenza grazie a sostegni finanziari con i fondi regionali messi a disposizione la scorsa settimana dalla Regione con l'obiettivo di ridurre la perdita salariale durante i congedi parentali che prevedono una retribuzione con una riduzione del 30 per cento dello stipendio base.

Per entrambe le parti genitoriali è assolutamente importante che abbiano pari opportunità nel poter seguire la propria professione ed avere sicurezze finanziarie soprattutto nella vecchiaia. In questo senso serve anche maggiore attenzione e responsabilità da parte della aziende. Con alcune di esse sono già stati condotti dei colloqui. Come affermano le assessore Deeg e Stocker la conciliabilità fra lavoro e famiglia costituisce una grande sfida per le famiglie, per i datori di lavoro e per la politica

L'iniziativa dell'Equal Pension Day, in svolgimento domani venerdì 30 ottobre, su iniziativa dell'Alleanza regionale per le Pari opportunità, è sostenuta anche dalla Commissione provinciale per le pari opportunità e dalla Consigliera di Parità. In tale concomitanza l'assessora provinciale Waltraud Deeg sarà a Trento alle ore 9 alla manifestazione in Regione, mentre l'assessora provinciale Martha Stocker, alle ore 11.30, sarà allo stand di Pensplan, in via della Mostra a Bolzano.

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su