Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Natur im Garten", Schuler incontra l'associazione floricoltori

Si amplia la rete di collaborazione dell'iniziativa europea "Natur im Garten", di cui fa parte anche l'Alto Adige. Nel corso di un incontro, infatti, l'assessore all'agricoltura Arnold Schuler ha raccolto l'assenso alla collaborazione da parte dell'associazione provinciale floricoltori, guidata dal presidente Valtl Raffeiner.

Collaborazione per le aree verdi ecologiche: Arnold Schuler e Valtl Raffeiner

Assieme a Schuler e Raffeiner, erano presenti all'incontro anche il direttore del Centro Laimburg, Michael Oberhuber, nonchè Jannifer Berger, Helga Salchegger (entrambe del Centro Laimburg) e Gabriele Pircher dei Giardini di Castel Trauttmansdorff. L'Alto Adige aderisce da circa 6 mesi all'iniziativa europea Natur im Garten, "e il nostro obiettivo - ha sottolineato l'assessore Arnold Schuler - è quello di ampliare e sviluppare questa rete con la collaborazione di tutti coloro che operano nella ricerca e nella formazione nel settore delle aree verdi".

L'azione partita dalla Bassa Austria, da oltre 15 anni diffonde l'ecologizzazione di giardini privati e aree verdi, promuovendo la varietà biologica e l'allestimento dei giardini con piante locali e ecologicamente preziose. I criteri di fondo - rinuncia a pesticidi, fertilizzanti chimici e sintetici e torba - sono l'importante base di partenza dell'iniziativa, che vede la partecipazione di 26 organizzazioni (tra cui la Provincia di Bolzano tramite il Centro Laimburg) che hanno sottoscritto il memorandum per lo sviluppo della linea di pensiero ecologica.

"Le aree verdi - ha commentato Schuler - sono un barometro sempre più importante per segnalare la qualità di vita: dobbiamo creare nuovi strumenti di finanziamento e incentivazione a livello europeo". Nel frattempo, parallelamente all'iniziativa Natur im Garten, è nato anche una sorta di marchio di qualità ecologico di cui dallo scorso mese di maggio può fregiarsi l'area dei Giardini di Castel Trauttmansdorff intitolata "orto di montagna con prato antistante".

mb


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su