Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Entro agosto 2017 ampliato Istituto tecnico tecnologico tedesco a Silandro

Si è svolta oggi giovedì, 29.10, a Silandro alla presenza degli assessori provinciali Christian Tommasini (lavori pubblici) e Philipp Achammer (istruzione e formazione professionale tedesca) la cerimonia della posa della prima pietra dell'ampliamento dell'Istituto tecnico per il settore tecnologico in lingua tedesca. La conclusione dei lavori entro l'agosto 2017.

Il cantiere relativo all'ampliamento dell'Istituto tecnico settore tecnologico in lingua tedesca a Silandro (Foto: USP/Rip-Edilizia e Servizio tecnico)

Per ampliare dell'Istituto tecnico per il settore tecnologico viene realizzato un nuovo edificio ad ovest della Scuola professionale provinciale esistente. La parte a sud è costituita da un corpo di fabbrica che si sviluppa su cinque piani ed ospita classi ed amministrazione; nella parte attigua a nord trovano posto la palestra e le officine. Queste opere costituiscono il primo di tre lotti di lavori che riguardano l'ampliamento complessivo per due scuole a Silandro, l'Istituto tecnico per il settore tecnologico e la Scuola professionale provinciale.

Al piano interrato del nuovo edificio aggiuntivo per l'Istituto Tecnico per il settore tecnologico troveranno spazio la palestra con spogliatoi e vani sanitari, locali quali archivio, vano libri scolastici, locale di soggiorno, pronto soccorso, magazzini; al piano terra, oltre all'accesso principale, saranno sistemati gli uffici dell'amministrazione con direzione, segreteria e sala professori, nonché la mediateca, l'officina con spogliatoi e laboratorio tecnologico. Ai piani superiori dal 1° al 3° piano sarranno alloggiate in totale 8 aule normali, 3 aule informatiche con vano preparazione, un'aula di disegno, laboratori di chimica, fisica, biologia e due laboratori specialistici con vani secondari.

Come ha detto l'assessore Tommasini: "La nuova scuola di Silandro sarà un centro di formazione importantissimo per tutta la valle. Si tratta di una struttura attesa da tempo. Siamo riusciti a partire con il suo ampliamento e adeguamento agli standard piú moderni e questo non potrà che contribuire a creare le condizioni per migliorare ulteriormente la formazione dei  nostri ragazzi negli anni futuri."

Come ha sottolineato l'assessore provinciale alla formazione professionale in lingua tedesca Philipp Achammer, gli investimenti nell'edilizia scolastica costituiscono investimenti per il futuro. Grazie ad ambienti di studio il più possibile ottimali e flessibili gli studenti possono ben sviluppare il proprio potenziale per essere pronti ad affrontare le sfide future.

L'intervento complessivo interessa una cubatura complessiva di 19mila metri cubi (di cui oltre 15mila fuori terra e poco più di 3mila sottoterra) e una spesa complessiva di 15,7 milioni di Euro (di cui 11,6 per la costruzione e 4,10 per gli arredi). Oltre alle due scuole indicate comprende anche la costruzione di una palestra, la realizzazione di un capannone per mestieri edili, la ristrutturazione della biblioteca e di alcuni vani nell'edificio esistente per la sistemazione del Centro di consulenza pedagogico e dell'Ufficio orientamento scolastico e professionale di Silandro.

I lavori per il primo lotto, riferiti all'ampliamento dell'Istituto tecnico per il settore tecnologico, sono iniziati a maggio 2015 e dovrebbero concludersi nell'agosto 2017. Gli interventi sono realizzati dalle imprese Carronbau srl, Moriggl srl e Vitralux srl su progetto dell'arch. Walter Gadner e degli ing. Arno Gadner, Roberto Covi, e Norbert Klammsteiner e dotto la direzione lavori dell'ing. Danilo Mora. Coordinatore unico dei lavori è l'arch. Andrea Sega, direttore della Ripartizione Edilizia e Servizio tecnico della Provincia.

SA

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su