Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Conferenze sul piano sanitario: l'avvio nel comprensorio di Merano

Il piano sanitario provinciale 2016-2020 è uno strumento strategico per pianificare il futuro del settore in Alto Adige e quindi uno dei cardini dell'Assistenza sanitaria provinciale 2020. La strada scelta per la sua elaborazione è quella dell'ampio processo partecipativo inaugurato oggi pomeriggio (27 ottobre) nel comprensorio sanitario di Merano.

Nella discussione raccolte proposte per il futuro dell'assistenza sanitaria in Alto Adige (Foto Azienda sanitaria)

La popolazione e i suoi rappresentanti politici, le organizzazioni dei pazienti e le parti sociali, i collaboratori dell'Azienda sanitaria provinciale e gli esperti del settore medico sul territorio sono invitati alle quattro conferenze nei comprensori sanitari promosse per presentare proposte per l'assistenza sanitaria del futuro, improntata ai fabbisogni dei cittadini in Alto Adige. Gli attori coinvolti sono quindi invitati anche a collaborare all'elaborazione del piano sanitario provinciale 2016-2020. Il giro di incontri è partito dal comprensorio sanitario di Merano, nella sede della Croce bianca di Naturno: "Questo ampio processo di partecipazione è molto importante per lo sviluppo del piano provinciale", ha sottolineato l'assessora Martha Stocker, che assieme ai molti partecipanti ha discusso e approfondito le varie tematiche.

Il gruppo di esperti incaricato del documento ha lavorato con i collaboratori dell'Azienda sanitaria provinciale agli obiettivi di fondo dell'assistenza e dell'offerta sanitaria all'interno degli ospedali, sul territorio e nelle strutture sociosanitarie intersettoriali. Le proposte emerse dalla discussione pomeridiana con gli esperti vengono riprese questa sera nel secondo incontro con gli esponenti della politica, delle parti sociali e delle organizzazioni dei pazienti, dove saranno sviscerate. I risultati di questi primi due incontri nel comprensorio di Merano confluiranno assieme alle sollecitazioni che emergeranno nelle prossime conferenze di comprensorio a Bressanone (il 10 novembre), Brunico (l'11) e Bolzano (il 12) nel pacchetto di proposte del gruppo di esperti per il futuro dell'assistenza sanitaria.

Obiettivo del piano sanitario provinciale, uno strumento strategico per pianificare il settore in Alto Adige, è quello di assicurare le basi organizzative come premessa per un'elevata qualità dell'assistenza futura, che sia tarata sulle esigenze del cittadino, completa, orientata al fabbisogno, interdisciplinare, vicina al domicilio, efficiente. Tra i compiti centrali figurano anche la prevenzione sanitaria, l'innovazione e la ricerca nel settore.

pf

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su