Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: Provincia aderisce al Centro di Trento dell’OCSE

La Giunta provinciale ha deciso oggi (27 ottobre) di aderire alle attività del centro LEED di Trento dell’OCSE (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico), che sostiene le istituzioni nell’attività di sviluppo locale e occupazionale. La Provincia siglerà con l’OCSE una convenzione per realizzare la collaborazione con il Centro LEED di Trento.

A Trento dal 2003 c'è una sede operativa OCSE dove si fanno studi, si organizzano seminari e formazione, si promuove lo scambio di conoscenze per funzionari e amministratori. La missione del Centro LEED, che collabora con la Provincia di Trento, è sviluppare capacità per lo sviluppo locale e l'occupazione, migliorare la qualità delle politiche pubbliche locali attraverso monitoraggi e valutazioni costanti delle pratiche utilizzate, facilitare  lo scambio di esperienze tra le economie dei territori. L'OCSE ha comunicato la propria disponibilità ad un allargamento dell'attuale collaborazione anche alla Provincia di Bolzano e alla Regione Trentino-Alto Adige.

La Giunta provinciale ha deciso di aderire alle attività del centro LEED dell'OCSE a Trento, partecipando con una quota annua di 200mila euro a favore dell'OCSE. Assieme ai partner la Provincia di Bolzano e l'OCSE hanno elaborato una proposta di Agenda di Capacity Building (formazione delle capacità), che offre ai funzionari e agli amministratori strumenti conoscitivi e operativi adeguati per lo sviluppo locale. "L'Agenda prevede iniziative tra l'altro negli ambiti di consulenza e sostegno all'implementazione nonché valutazione della politica regionale europea in Alto Adige, con particolare riferimento ai Programmi operativi dei fondi strutturali", ha spiegato il presidente Arno Kompatscher.

L'OCSE è un'organizzazione intergovernativa composta da 34 Paesi membri (ad esempio l'Unione europea) che promuove politiche che favoriscano il benessere dei cittadini. Il programma LEED dell'Ocse per lo sviluppo locale e occupazionale consiglia i governi e le istituzioni su come affrontare il cambiamento economico con l'obiettivo di contribuire alla creazione di una maggiore quantità di posti di lavoro e a una loro maggiore qualità. In questi anni alle attività organizzate dal Centro LEED di Trento hanno partecipato oltre 17mila decisori politici, funzionari pubblici ed operatori economici e dello sviluppo di un'ottantina di Paesi (membri e non membri OCSE).

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su