Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: bando di gara per plasmaderivati e convenzione con AVIS

11 Regioni italiane collaborano nel campo della medicina trasfusionale. Nel quadro di questa cooperazione, la Giunta provinciale ha approvato oggi (27 ottobre) il bando di gara interregionale per la lavorazione di sangue e plasmaderivati. È stata inoltre rinnovata fino al 2018 la convenzione con l’AVIS.

Due delibere della Giunta in materia di medicina trasfusionale

Nel campo della medicina trasfusionale 11 Regione italiane, capofila il Veneto, lavorano assieme nel campo della medicina trasfusionale. Con la delibera odierna la Giunta provinciale ha approvato l'accordo interregionale per l'indizione di una gara europea per la lavorazione di sangue e per la plasmaderivazione secondo criteri altamente specializzati. Questa intesa interregionale consente di beneficiare del knowhow nel settore clinico e amministrativo del Veneto e inoltre di usufruire di condizioni e tariffe più convenienti per la lavorazione del sangue e dei plasma derivati. "Un bando di gara per la sola Provincia di Bolzano avrebbe comportato un maggior impegno amministrativo e fino al 70% di costi in più", sottolinea l'assessora provinciale alla sanità Martha Stocker.

Grazie a circa 18mila donatori di sangue e 25mila donazioni all'anno l'Alto Adige raggiunge l'autosufficienza, ma il trattamento di molte malattie soprattutto in ambito oncologico, neurochirurgico e cardochirurgico necessita di una lavorazione specifica del sangue. Con il nuovo bando di gara il fabbisogno di plasmaderivati come ad esempio albumina potrà essere coperto nel lungo periodo. "Inoltre l'accordo garantisce la presenza in tutte le Regioni di strutture per l'acquisizione di sangue e plasmaderivati nonché il loro utilizzo nell'assistenza ospedaliera secondo criteri qualitativi comprovati e accreditati", aggiunge il presidente Arno Kompatscher.

A tale proposito la Giunta provinciale ha approvato oggi anche la convenzione con l'Associazione volontari italiani sangue - AVIS Alto Adige per il periodo 2016-2018. L'AVIS è partner collaudato della Provincia nell'attuazione del piano provinciale sangue. L'AVIS è presente in Alto Adige con 6 sezioni ed è legalmente riconosciuta come associazione donatori. Accanto ai compiti di sensibilizzazione, consulenza e organizzazione, l'AVIS si occupa dell'informazione sull'importanza della donazione di sangue, di sangue del cordone ombelicale, di midollo osseo,cellule staminali, tessuti e organi. La stretta collaborazione con le associazioni di donatori ha portato di recente alla campagna "Dona Vita" ed è stata ora confermata  nella convenzione triennale con l'AVIS.

 

 

pf

Le principali decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 27-10-2015

Il Presidente Kompatscher evidenzia la collaborazione sanitaria interregionale.

Il Presidente Kompatscher evidenzia la collaborazione sanitaria interregionale.


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su