Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Commissione pari opportunità festeggia i suoi 25 anni

Con lo slogan "25 anni donne in primo piano - Ancora sogni o già realtà..." la Commissione provinciale pari opportunità oggi, 23.10 a Castel Mareccio, Bolzano ha festeggiato il suo 25esimo anniversario. La deputata al Parlamento UE Maria Noichl e la coordinatrice nazionale della Conferenza degli organismi di pari opportunità regionali Roberta Mori hanno fatto il punto sulle pari opportunità.

La Commissione pari opportunità ha festeggiatio i suoi 25 anni

I successi conseguiti finora per maggior pari opportunità fra uomo e donna, le tematiche attuali, il confronto sulla parificazione dei generi e le prospettive per il futuro sono stati al centro dei festeggiamenti per il giubileo della Commissione provinciale per le pari opportunità.

Per il lavoro svolto negli ultimi 25 anni affinché un giorno si possa giungere a tanto oltre a quanto già ottenuto, la presidente della Commissione per le pari opportunità Ulrike Oberhammer ha ringraziato tutte le donne che in Alto Adige hanno contribuito al miglioramento della situazione della donna. Come ha proseguito, l'attuale discussione sulle quote femminili mostra, però, come la strada da percorrere sia ancora lunga. Molte le tematiche che accompagneranno questo percorso, quali il differenziale salariale, la conciliabilità fra vita familiare e lavorativa (anche nel settore privato), la prevenzione della violenza e la medicina di genere.

I festeggiamenti per il 25° anniversario della Commissione provinciale per le pari opportunità, come ha fatto presente la sua vicepresidente, Franca Toffol, è un momento di rilievo per fare il punto sulla situazione attuale in merito agli obiettivi conseguiti in questo quarto di secolo e per stabilire quelli per gli anni futuri. Ha, altresì sottolineato come attualmente in Italia non vi sia una ministra per le pari opportunità in grado di sostenere fortemente tali obiettivi.

Dieci richieste per i prossimi dieci anni. Con questo motto la presidente e la vicepresidente Oberhammer e Toffol intendono affrontare l'impegno futuro per le pari opportunità. In questo senso si pongono anche i titoli di testa auspicati: Due donne ai vertici della maggiore società energetica altoatesina, Permesso di paternità obbligatorio portato ad un anno, L'ultima azienda altoatesina introduce l'orario di lavoro flessibile.

Il ruolo tradizionale della donna dedita alla cura della famiglia è ancora radicato nella società altoatesina con tutte le conseguenze che ne derivano nei vari settori. È pertanto importante, come ha detto il presidente della Provincia Arno Kompatscher, che la Commissione provinciale per le pari opportunità continui a sensibilizzare sia la popolazione che i responsabili della politica in merito ai cambiamenti intervenuti nella società.

L'assessora provinciale alle pari opportunità Martha Stocker ha ricordato come molte iniziative poste in essere negli anni passati sono state possibili grazie all'impegno di molte donne volonterose di portare avanti dei progetti per migliorare la situazione della donna. In questo senso, alle già presidentesse della Commissione provinciale per le pari opportunità Marianne Steinhauser, Haidrun Kasslatter, Julia Unterberger e Ulrike Oberhammer l'assessora Stocker ha consegnato quale riconoscimento un guantone da box, a significare come valga la pena lottare per le pari opportunità e contrastare con forza le difficoltà.

La deputata al Parlamento europeo e membra della commissione FEMM per i diritti delle donne e la parificazione dei generi, Maria Noichl, ha parlato della politica strategica in materia di parità di genere a livello comunitario e locale da vari punti di vista avvalendosi di esempi concreti.

La coordinatrice nazionale della Conferenza degli organismi di pari opportunità regionali, Roberta Mori, ha affermato come la parificazione dei generi costituisca il volano per far ripartire l'Italia.

La poetry-slammer Lene Morgenstern e le musiciste Manuela Kerer e Helga Plankensteiner hanno accompagnato con musica, installazioni sonore e testi la festa per il giubileo, moderata da Beatrix Unterhofer.

 

Ai seguenti link la possibilità di effettuare il download di immagini, nonchè di interviste video e audio:

 

Immagini: http://we.tl/LEs40XuAmM

 

Intervista Arno Kompatscher: http://we.tl/by61TSBcFs

 

Intervista Martha Stocker: http://we.tl/hNovdWN0X7

 

Intervista Ulrike Oberhammer: http://we.tl/U7sU292hmw

 

File MP3 – solo audio: http://we.tl/XgxW6xglyu

 

 

 

 

SA

Galleria fotografica

La Commissione Pari Opportunità Festeggia i suoi 25 anni

Ulrike Oberhammer illustra le prossime sfide per le pari opportunità


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su