Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Assessore Tommasini incontra il vicesindaco di Merano Rossi

La vita culturale in lingua italiana a Merano, la nuova legge sulle attività culturali e l'estensione di progetti quali "Giovani in scena" e "Piattaforma delle Resistenze" alla città del Passirio sono stati al centro dell'incontro di ieri, giovedì 22.10, a Bolzano tra l'assessore provinciale Christian Tommasini ed il vicesindaco di Merano Andrea Rossi.

L'assessore provinciale Christian Tommasini (2° da dx) ha incontrato il vicesindaco di Merano Rossi (2° da sx) - Foto:USP/M. Diquirico

La nuova legge provinciale sulla promozione della cultura, approvata nel luglio 2015, come è stato fatto presente durante il colloquio, amplia la gamma degli strumenti di sostegno e la cerchia dei beneficiari ammessi e introduce la possibilità di un finanziamento riconoscendo la promozione della cultura quale investimento pubblico. Ora si tratta di predisporre i relativi criteri applicativi.

Come è stato detto, Provincia e Comune di Merano confermano l'impegno comune al fine di grantire nuovi spazi alla Biblioteca civica. Tra gli altri temi si è accennato alla necessità per l'agenzia educativa "Upad/A.Palladio" di disporre di una nuova sede.

Parlando del progetto cinema, avviato dal Filmclub al Cinema Astra, i rappresentanti del Comune di Merano hanno riferito dei risultati lusinghieri del primo periodo e dei tentativi di attivare delle sinergie con i commercianti, progetto auspicato anche dall'assessoreTommasini.

La volontà di proseguire nella valorizzazione culturale di Merano e nell'attività sinergica in campo culturale è stata espressa dall'assessore Tommasini, già impegnato da tempo in questa direzione.

Nel corso di un recente incontro la città di Merano aveva espresso l'intenzione di contribuire maggiormente anche alla crescita della presenza del Teatro Stabile di Bolzano sul suo territorio. Il neo direttore artistico del Teatro Stabile di Bolzano, Walter Zambaldi, da parte sua, aveva confermato l'intenzione di proseguire la proficua collaborazione che nel corso degli anni ha dato notevoli risultati. L'assessore Tommasini ha espresso la disponibilità a lavorare per sviluppare anche progetti come "Giovani in scena", promosso dal teatro Stabile di Bolzano in collaborazione con il Dipartimento alla scuola e cultura. Si è, infatti, accennato all'ipotesi di estendere tale progetto, attivo a Bolzano e Bressanone, anche a Merano. Il teatro, come ha detto l'assessore, rappresenta un importante veicolo di crescita culturale sia individuale che collettivo.

Un'altra iniziativa che potrebbe veder maggiormente coinvolta la città di Merano, come è stato detto, è quello della Piattaforma delle Resistenze contemporanee. Già nella passata edizione, quale anteprima del Festival delle Resistenze, a fine aprile 2015 a Merano erano stati proposti una rassegna cinematografica, vari incontri pubblici e una presentazione di libri, che avevano visto il coinvolgimento attivo delle associazioni della città del Passirio.

Durante il confronto è stata, inoltre, fatta presente l'opportunità di attivare un sistema di rete per quanto attiene gli spettacoli dal vivo.

L'assessore provinciale Christian Tommasini era affiancato dal direttore della Ripartizione Cultura Italiana, Antonio Lampis, mentre il vicesindaco di Merano Andrea Rossi era accompagnato dalla direttrice delle Ripartizione Cultura, Barbara Nesticò.  

 

SA


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su