Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Analisi degli alimenti: linee guida per i controlli dei laboratori privati

Quattro laboratori alimentari svolgono attualmente le analisi nell'ambito dell'attività di autocontrollo delle imprese alimentari e sono iscritti nello specifico registro provinciale. Ieri (20 ottobre) la Giunta provinciale ha approvato le linee guida e i criteri di valutazione per i controlli ufficiali su questi laboratori privati.

La Federazione latterie Alto Adige, la Eco-Research, l'Istituto zoo profilattico sperimentale delle Venezie e il Centro di sperimentazione agraria e forestale Laimburg svolgono le analisi alimentari come laboratori privati nell'ambito dell'attività di autocontrollo di varie imprese del settore. "Con i controlli regolari le imprese e i laboratori contribuiscono a migliorare il livello di sicurezza degli alimenti per i consumatori", sottolinea l'assessora provinciale alla sanità Martha Stocker. Si tratta di una attività che assume sempre maggiore rilevanza anche alla luce dell'aumento delle allergie e delle intolleranze alimentari.

Ieri (20 ottobre) la Giunta provinciale, sulla base del recepimento dell'accordo del maggio 2015 tra il Governo, le Regioni e le Province autonome, ha approvato le linee guida operative e i criteri di valutazione unitari per i controlli ufficiali su questi laboratori privati. I controlli saranno effettuati dall'Agenzia provinciale per l'ambiente in collaborazione con il Servizio veterinario dell'Azienda sanitaria dell'Alto Adige e l'Ufficio provinciale salute pubblica. Della concreta attuazione di queste verifiche - attraverso ispezioni e audit - sono competenti operatori specificamente addestrati che possono contare sul sostegno tecnico di personale specializzato nel settore.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su