Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: approvata la proposta di legge sull'aeroporto

La Giunta provinciale ha approvato questa mattina (20 ottobre) la proposta di legge contenente le norme sull'aeroporto di Bolzano. Il ddl, suddiviso in sei articoli, è stato presentato dal presidente Arno Kompatscher nel corso del pomeriggio durante la prevista audizione in Consiglio provinciale. Illustrato anche il piano di sviluppo strategico.

Presentato il ddl della Giunta sul futuro dell'aeroporto di Bolzano

L'annuncio del via libera al testo di legge è stato dato dal presidente Arno Kompatscher a margine della tradizionale conferenza stampa del martedì, poco prima che la discussione sull'aeroporto si spostasse in Consiglio provinciale per la prevista audizione. "La Giunta - ha spiegato Kompatscher - ha approvato la proposta di legge che punta a sviluppare l'aeroporto di Bolzano sino a farlo diventare uno scalo efficiente, sostenibile e competitivo sul mercato. Secondo il percorso che abbiamo immaginato, il disegno di legge dovrebbe essere sottoposto nel corso del prossimo anno alla consultazione popolare tramite referendum".

Tra le altre cose, il testo varato dalla Giunta prevede che, in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi contenuti nel piano di sviluppo strategico, a partire dalla quota minima di 170mila passeggeri l'anno, il finanziamento pubblico dello scalo verrà sospeso. Dal punto di vista delle risorse economiche investite dalla Provincia, il progetto quantifica in 2,5 milioni di euro annui, sino al 2022, la cifra necessaria a coprire costi, investimenti e spese di gestione corrente.

Dopo la presentazione e la discussione in Consiglio provinciale della proposta di legge e del piano di sviluppo strategico, l'aeroporto sarà nuovamente al centro dell'agenda del presidente Arno Kompatscher anche nella giornata di domani, mercoledì 21 ottobre: alle ore 13, infatti, il Landeshauptmann incontrerà i media (vedi comunicato a parte) assieme al presidente di ABD, Otmar Michaeler.

mb

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su