Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: approvato statuto dell'azienda unica con EOS, TIS, BLS, SMG

Dal 2016 sarà operativa in Alto Adige la nuova azienda speciale nata dalla fusione dei quattro fornitori locali di servizi in campo economico: BLS, EOS, SMG e TIS. Oggi(20 ottobre) la Giunta provinciale ha approvato l’istituzione della nuova azienda speciale e il relativo schema di statuto societario.

Il marketing turistico e la presenza ad eventi come EXPO2015 sono tra i compiti della nuova azienda speciale

L'economia altoatesina sarà sostenuta a partire dal 1° gennaio 2016 da una nuova azienda speciale, organismo strumentale con personalità giuridica di diritto pubblico, "che fornirà servizi ma anche idee e proposte alle imprese locali per rendere l'Alto Adige un sito economico ancora più competitivo", ha detto il presidente Arno Kompatscher. La nuova azienda nasce dalla fusione dei 4 fornitori locali di servizi nell'ambito economico: Business Location Südtirol-Alto Adige (BLS), Organizzazione Export Alto Adige (EOS), Alto Adige Marketing (SMG) e TIS Innovation Park. Oggi la Giunta ha approvato l'istituzione dell'azienda speciale derivante dall'aggregazione di EOS-BLS-SMG-TIS e lo schema di statuto societario.

Lo statuto ne fissa i compiti, tra cui la promozione dell'innovazione e della ricerca, favorendo prodotti o processi innovativi; la promozione delle esportazioni, delle vendite e la pubblicità dei prodotti dell'Alto Adige sui mercati esteri e nazionale, con tutte le iniziative per l'espansione e il consolidamento nei mercati; lo sviluppo e la diffusione della localizzazione economica Alto Adige attraverso la promozione territoriale, l'assistenza alle imprese interessate a insediarsi o investire sul territorio provinciale; lo sviluppo e la gestione del marketing di destinazione a livello provinciale, del marchio ombrello e del marchio di qualità. Gli organi della nuova azienda sono l'Assemblea degli enti proprietari (Provincia al 60% e Camera di commercio al 40%), il Consiglio di amministrazione, che nomina il Direttore, il Presidente del CdA, il Collegio dei revisori dei conti. A sostenere l'attività dell'Azienda sono previsti Comitati consultivi, in cui sono rappresentate le associazioni di categoria, con la funzione di supportare le aree aziendali nella predisposizione e attuazione dei programmi annuali nonché a presentare proposte.

La Provincia e la Camera di commercio presenteranno la nuova azienda, il nuovo nome, l'orientamento strategico e la struttura nella conferenza stampa in programma a Bolzano venerdì 23 ottobre alle 10.30 con il presidente Kompatscher, il presidente Ebner, il direttore e i dirigenti designati.

 

pf

Le principali decisioni della Giunta Provinciale di Bolzano 20-10-2015


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su