Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: risanamento di galleria in val d’Ega e nuova pista ciclabile

Approvato oggi (20 ottobre) dalla Giunta provinciale il risanamento della galleria al km 14 sulla strada statale 241 della val d’Ega, nel comune di Nova Ponente. Si prevede una spesa complessiva di 3 milioni di euro. A conclusione dei lavori la valle potrà usufruire anche di una nuova pista ciclabile.

Prosegue l'impegno della Provincia per potenziare ulteriormente la sicurezza stradale nelle gallerie

Il Servizio strade provinciale ha segnalato alla Ripartizione infrastrutture che soprattutto in inverno sulla volta della galleria al km 14 della val d'Ega si formano stalattiti mentre sulla carreggiata si accumula del ghiaccio. Inoltre sono presenti diverse crepe nel cemento che riveste metà del tunnel, lungo circa 500 metri e costruito dall'ANAS negli anni Sessanta. Per adeguarlo alle direttive provinciali attuali ed elevare la sicurezza nella circolazione, si rende quindi necessario un risanamento dell'infrastruttura.

Alla luce di queste considerazioni, su proposta dell'assessore ai lavori pubblici Christian Tommasini la Giunta provinciale ha approvato la definizione delle caratteristiche tecniche dell'intervento di risanamento della galleria, che si trova nel comune di Nova Ponente, e ha autorizzato l'avvio della procedura di progettazione.

Gli interventi potranno essere eseguiti in quattro fasi: prima il tratto interno senza rivestimento, poi quello con rivestimento in cemento, quindi l'adeguamento alle norme (banchine ridotte, una pendenza longitudinale massima del 6% e trasversale minima del 2,5%, realizzazione delle barriere stradali). Il quarto intervento riguarderà una futura pista ciclabile: per non danneggiare eccessivamente le località turistiche a monte della galleria, durante gli interventi la vecchia strada esistente sarà risanata e utilizzata per la circolazione a senso unico alternato. A fine lavori, poi, il vecchio tracciato sarà consegnato come nuova pista ciclabile, costituendo un valore aggiunto per l'intera valle.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su