News 2015
50 nuovi accompagnatori turistici
L’Alto Adige dispone di 50 nuovi accompagnatori turistici, 36 dei quali hanno sostenuto con successo anche l’esame di guida turistica per determinati comuni e/o zone di provenienza. È stato l’assessore al turismo Werner Frick a consegnare loro il diploma, sottolineando “l'importanza della loro qualificata attività per lo sviluppo turistico dell’Alto Adige”. Alla cerimonia erano presenti anche Florian Zerzer, direttore di Ripartizione per il Turismo, commercio e servizi, Wolfgang Grosslercher, direttore dell’Ufficio Turismo, commercio e servizi, nonché il presidente dell’Associazione degli accompagnatori turistici, Walter Kircher.
I nuovi accompagnatori hanno ottenuto dalla Provincia anche una tessera di riconoscimento che certifica la conoscenza e l’alto grado di qualificazione dei professionisti. "Si tratta", ha detto Frick, "di figure professionali indispensabili per l’Alto Adige, perché grazie alle loro ottime conoscenze sul territorio arricchiscono l‘offerta turistica. Da anni l’Assessorato al turismo lavora affinché soltanto guide turistiche e accompagnatori turistici qualificati richiamino l’attenzione degli ospiti sui posti più belli della nostra provincia e diano spiegazioni adeguate“.
All’esame di guide turistiche e accompagnatori si erano presentati 72 candidati da tutta la provincia. "I candidati sono stati interrogati in geografia, storia, usi e costumi e storia dell’arte. Grande importanza è stata data anche alla conoscenza delle lingue, alle norme vigenti nel settore turismo, e la capacità di guidare un gruppo di ospiti", spiega Grosslercher. "Gli idonei sono 50. 36 di loro hanno superato anche l’esame di guida turistica e possono accompagnare gruppi turistici da una località ad un’altra, approfondendo gli aspetti di una specifica località o zona, per esempio durante un giro turistico delle Dolomiti".
L’esercizio della professione di guida turistica è legato infatti ad un comune – come Merano – o ad una zona dell’Alto Adige – come il Renon. La guida turistica conosce praticamente ogni dettaglio del luogo prescelto. Accompagna gli ospiti anche in chiese e cappelle e deve presentare conoscenze della storia, della storia dell’arte e di usi e costumi del luogo. Attualmente nel registro delle guide e degli accompagnatori turistici, tenuto dall’Ufficio provinciale per il Turismo, Commercio e Servizi, risultano 340 iscritti.
MC