Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Presentata dall'assessora Stocker la “Relazione sanitaria 2014”

È stata presentata questa mattina a Palazzo Widmann, nel corso di una conferenza stampa, dall’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, la "Relazione sanitaria 2014". Al centro dell’analisi di quest’anno l’approfondimento riguardo alla sanità delle donne.

Presentata la "Relazione sanitaria 2014"

Sono stati illustrati questa mattina dall'assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, i dati relativi alla "Relazione sanitaria 2014" elaborati dall'Osservatorio epidemiologico con particolare riferimento alle problematiche legate alla sanità femminile ad alla "medicina di genere".  

Nella sua relazione introduttiva l'assessora Stocker ha sottolineato che vi sono "Diversità di carattere biologico, sociale, economico e culturale tra uomo e donna si ripercuotono sulla salute. La medicina di genere pone l'accento sull'esigenza di evidenziare queste differenze e di tenerne conto sotto il profilo medico e terapeutico".

Analoghi concetti sono stati quindi sottolineati da parte di Ulrike Oberhammer, presidente della Consulta provinciale per le pari opportunità e da Veronika Rabensteiner, direttrice dell'Ufficio per la formazione del personale sanitario.

Carla Melani, coordinatrice del Servizio epidemiologico provinciale ha quindi illustrato nel dettaglio i dati più significativi della Relazione sanitaria.

La Relazione Sanitaria è articolata in tre parti, riguardanti rispettivamente la popolazione e la salute, i servizi sanitari e le risorse. Ogni parte è a sua volta suddivisa in capitoli introdotti da una sintesi sugli aspetti salienti del fenomeno esaminato.

I testi ed i dati sono facilmente scaricabili attraverso semplici procedure di download, così come ulteriori approfondimenti sulle informazioni di interesse (tabelle e grafici).

Si sottolinea la notevole flessibilità del formato, che rappresenta il suo punto di forza: grazie alla sua architettura (ad esempio, i collegamenti alla sezione "dati online"), l'utente è sempre nelle condizioni di consultare i dati più aggiornati sul fenomeno di interesse.

Il testo integrale della Relazione sanitaria 2014 può essere consultato all'indirizzo:
http://www.provincia.bz.it/oep/relazione-sanitaria/relazione-sanitaria.asp.

Alleghiamo il testo power point nel quale sono riassunti i dati rilevati dall'Osservatorio epidemiologico provinciale.

 

FG

Downloads


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su