Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Corso formativo di base sul lavoro museale: al via la seconda parte

I musei collezionano, conservano, fanno ricerca, espongono e trasmettono sapere. Ma cosa devono collezionare? Come si conserva e si documenta correttamente? Come si presentano delle mostre e come si trasmette il sapere? E come si raggiunge il pubblico? Su queste domande ruota il corso formativo sul lavoro museale organizzato dalla Ripartizione musei. Il 19 ottobre prende il via la seconda parte.

Una immagine scattata durante la prima parte del corso terminata in maggio

Sostenere i musei e le collezioni dell'Alto Adige nel loro lavoro è un obiettivo importante della Ripartizione musei. Questo avviene anche attraverso l'organizzazione di corsi di formazione, che offrono contenuti teorici ma anche informazioni pratiche ed esempi di best-practice.

Una di queste offerte formative per collaboratori dei musei dell'Alto Adige, orientata alla prassi, è il corso formativo di base sul lavoro museale.

La prima parte si è conclusa nel maggio scorso, la seconda inizia lunedì 19 ottobre al Museo dell'Abbazia di Montemaria presso Malles. 26 partecipanti, provenienti da 21 strutture museali diverse, in sette moduli e un'escursione finale potranno farsi un'idea dei principi del lavoro nei musei in riferimento alle tematiche collegate al pubblico dei musei.

Esperti museali, provenienti dall'Alto Adige, dalla Svizzera e dall'Austria, parteciperanno in qualità di referenti. Il corso si svolgerà in lingua tedesca.

Nel primo modulo, il 19 ottobre Beat Gugger (CH) e Christian Terzer, entrambi esperti curatori di mostre, spiegheranno gli elementi di una mostra, ovvero la scelta del tema e degli oggetti, la messa in scena e il compito di raccontare storie. Lo faranno mescolando teoria e pratica e con diversi esercizi esercizi.

Nei moduli seguenti, poi, si tratteranno le questioni, su quali tipi di mediazioni e quali target di pubblico esistano, quali possibilità abbiano soprattutto i musei più piccoli, come si possa comunicare nel modo più efficiente possibile, come dev'essere fatto un sito internet di un museo e quale ruolo possano avere i social media e i media tradizionali.

In un altro modulo, infine, verrà trattato il tema del budget e della pianificazione annuale di un museo. I costi del corso formativo sono a carico della Ripartizione Musei.

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su