Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Accademia di management per imprenditrici: consegna dei certificati ad Innsbruck

Si è concluso il percorso formativo dedicato alle imprenditrici ed avviato in settembre dal Servizio Donna della Provincia di Bolzano in collaborazione con il gruppo "Frau in der Wirtschaft" della Camera di Commercio tirolese. Quest'oggi ad Innsbruck l'assessora tirolese Anna Hosp ed il responsabile provinciale altoatesino alla Cultura tedesca Bruno Hosp hanno consegnato il certificato di frequenza alle 49 neodiplomate. Fra di esse, 24 altoatesine.

Finanziato con i fondi del programma comunitario Interreg, ed organizzato dall'Ufficio Affari di Gabinetto della Provincia autonoma di Bolzano, tramite il Servizio Donna, e dal gruppo "Frau in der Wirtschaft" della Camera di Commercio del Tirolo, il programma di formazione “Management-Akademie für Untenehmerinnen” (Accademia di management per imprenditrici), inaugurato a Bolzano nel settembre scorso, era dedicato alle donne che gestiscono aziende o attività in proprio. Strutturato in moduli ospitati di volta in volta nelle sedi di Bolzano, Schwaz e Lienz, esso ha consentito alle partecipanti di approfondire tematiche specifiche dell'attività imprenditoriale, nonché di creare di una rete di contatti fra titolari di azienda del Nord ed Ost-Tirol e dell'Alto Adige.

Sono 49 le imprenditrici che hanno frequentato con successo il corso di studi, fra di loro 24 altoatesine. I loro sforzi sono stati premiati, questa mattina ad Innsbruck, dalla consegna dei certificati di frequenza da parte dell'assessora tirolese al Personale, Cittadinanza, Traffico ed Edilizia Anna Hosp, e dall'assessore provinciale altoatesino alla Cultura tedesca ed ai Beni culturali Bruno Hosp, in rappresentanza del presidente Durnwalder. Insieme a loro, si è congratulato con le imprenditrici il presidente della Camera di Commercio tirolese Hansjörg Jäger.

"Dalla sottoscrizione del trattato di Amsterdam del 1999 la parità tra uomini e donne si è inserita di diritto nella politica comunitaria", ha commentato l'assessore Bruno Hosp nel suo discorso di saluto alle neo-diplomate. "La realizzazione delle pari opportunità fra donne e uomini in tutti i settori sociali è presupposto indispensabile per uno sviluppo democratico", ha proseguito l'assessore sottolineando la necessità, per una società che vuole crescere, di utilizzare in pieno le competenze di donne e uomini. Infine, Hosp ha annunciato che il corso, secondo il desiderio espresso dalle partecipanti, proseguirà con altre lezioni: sono previsti, infatti, altri quattro moduli dedicati all'approfondimento delle competenze acquisite.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su