Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Importanti passi in avanti nelle trattative con i medici di famiglia

Giovedì 8 ottobre si è svolto un primo incontro della Consulta provinciale per le trattative riguardanti il contratto integrativo dei medici di medicina generale di cui fanno parte rappresentanti della Provincia, dell’Azienda sanitaria provinciale e dei quattro sindacati dei medici di famiglia.

Giovedì 8 ottobre si è svolto un primo incontro della Consulta provinciale per le trattative riguardanti il contratto integrativo dei medici di medicina generale di cui fanno parte rappresentanti della Provincia, dell'Azienda sanitaria provinciale e dei quattro sindacati dei medici di famiglia.

Nel corso dell'incontro sono stati raggiunti dei primi accordi importanti che da un lato mitigano le riduzioni retributive dei medici causate dall'applicazione del contratto collettivo nazionale e dall'altro garantiscono il mantenimento del livello di assistenza sanitaria della popolazione.

Ecco di seguito gli accordi raggiunti nel corso dell'incontro di giovedì 8 ottobre:

l'indennità per l'attività di medico d'ufficio (soprattutto in riferimento al rinnovo delle patenti di guida, ai permessi di porto d'armi ed alle visite necroscopiche);

la creazione della medicina di gruppo in rete, che dovrà essere completata entro le prossime settimane e con la quale si dovrà giungere ad una migliore cooperazione tra i medici di medicina generale nello scambio delle prestazioni sanitarie e del servizio di reperibilità.

È stato inoltre raggiunto un accordo per quanto riguarda l'adeguamento al tasso d'inflazione a partire dal 1° luglio 2009 che pone quindi il calcolo della retribuzione dei medici di medicina generale sullo stesso piano di quello del personale di ruolo.

L'assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali,Martha Stocker, esprime la propria soddisfazione per l'andamento delle trattative con i medici di medicina generale "Con questo incontro è stato fatto un passo importante da un lato per un progressivo recupero delle riduzioni retributive  dei medici di medicina generale e dall'altro per migliorare il livello di assistenza sanitaria della popolazione".

Punto centrale delle prossime sedute sarà l'ottimizzazione della collaborazione tra i medici di medicina generale e l'Azienda sanitaria provinciale nell'assistenza dei pazienti cronici".

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su