Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata mondiale della vista (8 ottobre)

Il costante aumento dell’età della popolazione comporta anche un aumento del numero di persone che hanno una disabilità visiva. Sono considerati disabili alla vista coloro che con l’ausilio degli occhiali non raggiungono il 30% della vista in nessun occhio. Domani, giovedì 8 ottobre, si celebra la Giornata internazionale della vista.

Al centro della Giornata internazionale della vista, che si celebra domani, giovedì 8 ottobre, vi sono le più frequenti malattie oculistiche che colpiscono gli adulti. Nel suo messaggio in occasione della Giornata mondiale della vista l'assessora provinciale alla sanità, Martha Stocker, pone l'accento sulla necessità di effettuare delle visite regolari dall'oculista allo scopo di ridurre al minimo il rischio di contrarre malattie dell'apparato visivo.

L'importanza della vista è evidenziata dal fatto che circa l'80% delle informazioni che giungono al nostro cervello sono veicolate dagli occhi.

Un intervento precoce nel caso di malattie oculistiche, che possono potenzialmente portare alla cecità, consente nel 40% dei casi di prevenire un danno alla vista. Va inoltre sottolineato, secondo l'assessora Stocker, che le  malattie oculistiche per lo più non hanno delle manifestazioni acute, bensì si manifestano in maniera poco evidente ed hanno una progressione lenta. Se la vista si riduce o scompare per le persone colpite da questo tipo di malattia ha inizio un cammino complesso e difficoltoso.  

"Il presupposto ottimale per un'assistenza complessiva del paziente è rappresentato da una stretta collaborazione tra le diverse figure professionali che operano nel settore, dall'oculista, all'ottimo ed all'optometrista. In quest'ambito è anche importante una capillare sensibilizzazione della popolazione per raggiungere un'identificazione precoce delle malattie oculistiche" afferma l'assessora Stocker.

Il presidente dell'Associazione ciechi ed ipovedenti, Valter Calò, nel corso di un recente incontro ha illustrato all'assessora Stocker l'attività svolta dal sodalizio ed i progetti per il prossimo futuro.

Tra gli obiettivi prioritari il rafforzamento del rapporto tra l'Associazione ed il Dipartimento per la sanità ed il sociale, nonché un migliore inserimento dei ciechi e degli ipovedenti nella società e nel mondo del lavoro. L'Associazione è impegnata nella realizzazione di alcuni progetti nel campo sociale e nella valorizzazione del gruppo sportivo ciechi ed ipovedenti.

In occasione della Giornata internazionale della vista in Piazza Vittoria e nella hall dell'Ospedale di Bolzano saranno allestiti due stand informativi. Dalle ore 10 alle 18 rappresentanti dell'Associazione ciechi ed ipovedenti informeranno sulla prevenzione dei danni alla vista e sull'attività del sodalizio.

Per ulteriori informazioni sul tema gli interessati possono consultare il sito dell'Associazione all'indirizzo: http://www.blindenverband.bz.it/.

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su