Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

"Poetry slam" al Museo del vino con i giovani di Caldaro

Le alunne e gli alunni della 3a della Scuola media di Caldaro hanno partecipato al workshop di poetry slam, tenutosi il 6 ottobre al Museo provinciale del vino di Caldaro e organizzato nell’ambito dell’anno tematico “Young & Museum”. Insieme alla giovane, ma esperta “slammer”, Alissa Thaler hanno composto e recitato testi sul tema del vino.

I giovani di Caldaro che hanno partecipato al Poetry slam al Museo del vino

Partecipare a un poetry slam non è cosa da tutti. Per prima cosa bisogna amare la scrittura. Ed è necessario anche farlo bene. Ma questo non basta, perché una volta scritto un testo su un tema qualsiasi, questa moderna gara letteraria prevede anche che chi l'ha scritto lo reciti davanti a un pubblico.

Non è possibile servirsi di ausili come oggetti, costumi o musica, ma a parte questo non vengono posti limiti alla creatività. Per partecipare a un poetry slam quindi, bisogna avere specifiche competenze ma anche il carattere adatto.

Le alunne e gli alunni della 3a della Scuola Media di Caldaro non si sono fatti intimidire da questa sfida: Il 6 ottobre hanno preso parte a un workshop di poetry slam, tenutosi al Museo del vino di Caldaro e organizzato nell'ambito dell'anno tematico "Young & Museum".

Per iniziare hanno visitato il Museo del vino, imparando cose nuove sul vino e sulla sua storia. Poi Alissa Thaler, che si cimenta spesso con il poetry slam, li ha introdotti nel mondo di questa forma d'arte offrendo loro numerose dritte per la scrittura.

Infine nell'ambiente suggestivo della cantina sotterranea è iniziato il vero e proprio poetry slam: Prendendo spunto e ispirazione dal museo e dagli oggetti esposti i ragazzi hanno composto e infine, muniti di microfono, recitato i loro testi davanti ai compagni di classe.

Tutte le informazioni sull'anno tematico „Young & Museum" si trovano sulla piattaforma web "Young & Museum", accessibile dal portale dei musei dell'Alto Adige http://www.musei-altoadige.it/.

Il Museo del vino sorge nella più antica regione vinicola dell'area linguistica tedesca. Inaugurato nel 1955 a Castel Ringberg, a monte del Lago di Caldaro, è il più antico museo italiano dedicato alla viticoltura. Oggi il museo si trova nel centro di Caldaro, in quella che era stata la cantina Di Pauli.

Una notevole volta a crociera risalente al 1693 nel locale che ospitava il torchio, porte in pietra ad arco acuto e una cantina sotterranea conferiscono all'edificio un'atmosfera particolare. La mostra presenta testimonianze di una storia culturale antica di secoli.

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su