Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

In ladino le più famose favole per bambini

Le favole dei fratelli Grimm, di Andersen e di altri famosi autori raccontate in ladino: a realizzare l'iniziativa, che farà felici centinaia di bambini, è stato l'Istituto pedagogico ladino, che ha sostenuto l'idea di un CD dell'insegnante Gertrud Pitscheider.

Anche i bambini ladini potranno ora ascoltare nella loro madrelingua le favole più famose del mondo: un CD con le storie più belle dei fratelli Grimm, di Hans Christian Andersen e di molti altri famosi autori è stato presentato in val Badia a genitori e rappresentanti del mondo scolastico.

"Al fô n iade ..." (c'era una volta), questo il titolo del CD curato da Gertrud Pitscheider, una maestra d'asilo, con il contributo dell'Istituto pedagogico ladino. L'Intendente scolastico ladino Roland Verra sottolinea l'importanza del progetto, in quanto rafforza la presenza della lingua ladina nei nuovi prodotti mediali e rappresenta un valido strumento di aiuto nella promozione della lingua in famiglia e nella scuola. All'ottima realizzazione del CD, disponibile per uso scolastico e di intrattenimento, hanno contribuito anche il compositore Benedikt Valentin, che per ogni favola ha creato una musica adeguata, Harald Pizzinini, Hubert Irsara, Paolo Anvidalfarei e Erika Pitscheider.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su