News 2015
Emergenze e incendi: tre iniziative per aiutare i cittadini ad affrontare le situazioni critiche
Come deve comportarsi il cittadino nei casi di emergenze, calamità e incendi? Tre nuovi e utilissimi prodotti mediali promossi dalla Ripartizione provinciale Protezione antincendio e civile offrono soluzioni, informazioni e indicazioni preziose per affrontare le situazioni critiche. I tre prodotti (due volumi e un video) sono stati presentati oggi (martedì 3 giugno) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder.
"Preziosi suggerimenti al cittadino su come comportarsi nei casi di emergenze e su come svolgere una efficace prevenzione contro gli incendi": così il presidente Luis Durnwalder, competente del settore, ha definito i due nuovi volumi e il video prodotti dalla Ripartizione provinciale Protezione anticendio e civile e messi ora a disposizione della popolazione.Il primo manuale riguarda la "Prevenzione incendi nelle aziende agricole – Fienili". Curato dal geom. Stefano Menin, è il primo volume di una collana dedicata al problema che colpisce in particolare masi e strutture agricole: sono stati 39 nel 2001 contro i 32 nel 2000 gli incendi in aziende agricole. Un tema importante se si pensa che le aziende agricole sul territorio dell’Alto Adige sono oltre 26 mila. La prima uscita della serie è dedicata ai fienili. L’agile volume si apre con i capitoli che spiegano le possibili cause di incendio e i pericoli connessi, accompagnati da disegni e fotografie a colori che illustrano visivamente e con efficacia la situazione di pericolo nei fienili: la lampada troppo bassa, il cavo elettrico schiacciato, il trattore parcheggiato nel fienile, i soffianti per fieno alimentati da motori a combustione. Il volume passa poi ad illustrare i dispositivi per lo spegnimento (idranti a muro e soprassuolo) e gli aspetti relativi al biogas, dalla composizione ai riferimenti normativi e alle misure di sicurezza.
Il secondo volume riguarda i "Criteri generali di prevenzione incendi", curato dall’ing. Marco Becarelli. L’edizione aggiornata affronta i vari aspetti connessi alla prevenzione degli incendi: disposizione e costruzione degli edifici, materiali da costruzione, sicurezza antincendio sul luogo di lavoro, norme vigenti. La materia viene inquadrata attraverso la spiegazione dei termini fondamentali (dai rivestimenti alle vie d’uscita, dai prodotti ignifughi agli impianti) e dalla descrizione dei materiali da costruzione. Il volume analizza poi le caratteristiche del singolo edificio – dalla scuola all’abitazione e all’hotel – e i rischi di incendio connessi alla struttura. Le spiegazioni sono accompagnate da fotografie a colori che illustrano le possibili situazioni di rischio. L’ampio capitolo centrale è dedicato ai criteri generali di sicurezza sul luogo di lavoro, che comprende anche l’elenco illustrato dei segnali di prescrizione, avvertimento, divieto e salvataggio. In appendice sono raccolte – in forma di indice per argomenti – le leggi, le disposizioni legislative e le circolari in materia, comprese le norme entrate in vigore nel 2001.
Il video "Emergenza" è un film della durata di oltre 24 minuti che vuole trasmettere i principi di un corretto comportamento in caso di emergenza e approfondire regole da seguire in situazioni critiche. I cinque settori illustrati – sistemi di allertamento della protezione civile, autoprotezione in caso di calamità, pronto soccorso, protezione antincendi nonché bollettino meteo e valanghe – sono illustrati con riprese cinematografiche in originale e con immagini di fiction. Destinatari dei messaggi del film sono i professionisti, quali i numerosi volontari dei vigili del fuoco e delle altre organizzazioni di soccorso, alunni, studenti e in generale tutta la popolazione. La Provincia autonoma di Bolzano metterà a disposizione il film a titolo gratuito a scuole, biblioteche, case di riposo, organizzazioni di soccorso operanti nella protezione civile e ad altri istituti pubblici.
I due volumi e il video sono disponibili gratuitamente negli uffici della Ripartizione provinciale Protezione anticendi e civile, tel. 0472 413 550, fax 415 785, e-mail protezione.civile@provincia.bz.it
pf