Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Mussner: "Sempre meno barriere anche sui mezzi pubblici"

L'assessore alla mobilità Florian Mussner appoggia la campagna di sensibilizzazione "Che piacere senza barriere" lanciata dall'Ufficio provinciale persone con disabilità. "Nel settore del trasporto pubblico – sottolinea Mussner – è stato fatto molto negli ultimi anni, ma continueremo ad impegnarci per avere sempre meno barriere architettoniche su autobus e treni".

Autobus senza barriere: la rampa di accesso ad uno dei mezzi del trasporto pubblico locale

"Le persone con disabilità - prosegue l'assessore - rappresentano una fascia di utenti del servizio pubblico alla quale teniamo in maniera particolare. Un fatto dimostrato anche dalla grande attenzione che viene posta negli interventi di risanamento e modernizzazione delle infrastrutture utilizzate dal trasporto su gomma e su rotaia: cerchiamo di fare in modo che il maggior numero di mezzi, fermate e stazioni siano liberamente accessibili da tutti, ad esempio con l'innalzamento dei binari o con le rampe che agevolano entrata e uscita di passeggini e sedie a rotelle".

Un aspetto, quello dell'abbattimento delle barriere architettoniche, che viene tenuto in considerazione nelle fasi di acquisto dei nuovi mezzi, ma non solo. Nei prossimi mesi, infatti, in virtù di un accordo con RFI, verranno eseguiti lavori di adeguamento presso la stazione di Fortezza, uno degli snodi chiave del sistema ferroviario altoatesino. "Ci impegneremo inoltre nel miglioramento dei servizi alle persone con problemi di mobilità - conclude Florian Mussner - e a offrire un servizio di informazioni specificatamente pensato per loro. Iniziative come "Che piacere senza barriere" meritano tutto il nostro appoggio in quanto contribuiscono a sensibilizzare tutta la popolazione e a incentivare un confronto costruttivo su questo argomento".

mb

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su