Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Stocker "Positivo confronto sul riordino del servizio sanitario"

L'assessora Stocker ha incontrato oggi pomeriggio (30 settembre) a Palazzo Widmann i rappresentanti dei partner sociali e delle organizzazioni dei pazienti nell’ambito dei confronti incentrati sul processo di partecipazione al riordino del servizio sanitario provinciale.

"Si è trattato di un incontro molto positivo e proficuo nel quale i rappresentanti dei partner sociali e delle organizzazioni dei pazienti hanno espresso il loro sostegno al processo di riordino del sistema sanitario provinciale ed alla riforma della legge provinciale nr.7/2001.

Tra le varie proposte che abbiamo sottoposto alla loro attenzione i rappresentanti presenti all'incontro hanno espresso la loro preferenza per una riforma che dia maggior importanza al tema della prevenzione e che sia in grado di garantire una sanità con un'offerta qualitativamente elevata e presente su tutto il territorio provinciale.

I nostri interlocutori hanno compreso l'importanza di portare avanti questa riforma ed hanno chiare le sfide che ci attendono. Prima tra tutte l'aumento delle malattie croniche e dei malati non autosufficienti" con queste parole l'assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, ha espresso la propria valutazione positiva in merito all'incontro di questo pomeriggio, organizzato a Palazzo Widmann, con rappresentanti qualificati dei partner sociali e delle associazioni di tutela dei pazienti.

Analoghi concetti sono stati quindi ribaditi dal direttore di Dipartimento, Michael Mayr, e dal direttore generale dell'Azienda sanitaria, Thomas Schael.

Per il direttore di Dipartimento nel corso dell'incontro è stato posto in particolare l'accento sull'esigenza di un'assistenza unificata a livello provinciale con un elevato profilo qualitativo, mentre per il direttore dell''Azienda è stata nuovamente rimarcata la necessità di avere un quadro chiaro in merito alle rispettive competenze, in sostanza "Chi è competente per che cosa".

Secondo Thomas Schael è inoltre fondamentale che la legge, sulla cui necessità di realizzazione tutti si sono trovati d'accordo, sia approvata prima possibile dai competenti organismi politici per passare quindi alla sua concreta attuazione pratica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FG


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su