Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

44 significativi manifesti di Lenhart per il Touriseum

Per anni la Provincia ha custodito alcuni rari disegni dell'artista del manifesto Franz Lenhart, risalenti al periodo fra le due guerre. Mercoledì prossimo le opere saranno consegnate dall'assessore al Turismo Werner Frick al Touriseum di Merano. La cerimonia si svolgerà in occasione dell'inaugurazione di una mostra delle opere dell'artista meranese a Castel Trauttmansdorff.

Nato a Kufstein, Franz Lenhart studiò a Vienna e Firenze, prima di approdare nel 1922, già giovane grafico, a Merano. Due anni più tardi riuscì a vendere all'ENIT, Ente Nazionale Italiano per il Turismo, un suo manifesto: intitolato "Visitate le Dolomiti", esso fece ben presto il giro della penisola. Entro il 1930 riuscì a definire un proprio stile personale, diventando uno dei più amati grafici pubblicitari nell'ambito turistico: nei suoi disegni è sempre presente, come sfondo, la montagna, davanti alla quale si stanziano dinamici sciatori o eleganti signore in abbigliamento da montagna.

Grazie a questi manifesti, l'Alto Adige smise di essere, nell'immaginario italiano, semplicemente la terra contadina di Andreas Hofer, diventando un moderno paradiso turistico. Lenhart lavorò poi anche per il Tirolo, Madonna di Campiglio e Cortina, realizzando nel periodo fra le due guerre più di 100 manifesti turistici, dopodiché la sua arte fu influenzata dalla fotografia.

Gli originali di Lehnart divennero presto una rarità. Quando L'artista stesso prese a venderli a collezionisti in tutta italia, si attivò il meranese Siegfried Wenter, allora direttore dell'Ufficio turistico provinciale, che convinse l'allora assessore Franz Spögler ad assicurarsi la collezione. Acquistata, essa venne dimenticata in un magazzino, e viene ora riportata alla luce per essere trasmessa da Alto Adige Marketing, erede dell'Ufficio turistico, al neonato Touriseum. I disegni di Lenhart rappresentano ora il cuore della mostra di manifesti ospitata da Castel Trauttmansdorff.


La consegna ufficiale dei disegni avverrà in occasione dell'inaugurazione della una mostra interamente dedicata ai disegni di Lehnart, in programma

mercoledì prossimo, 4 giugno 2003

alle ore 19.00

a Castel Trauttmansdorff.

Sarà l'assessore Werner Frick a trasmettere nelle mani dell'assessore Bruno Hosp, competente per i Beni culturali, l'intera collezione di 44 disegni, che rimarranno nel castello meranese.

La mostra dedicata a Lehnart rimarrà aperta alcune settimane. Per informazioni è possibile contattare il Touriseum al nr. telefonico: 0473.270172, e-mail: info@touriseum.it, website: http://www.touriseum.it/index.asp?lingua=it.

MC


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su