Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Dalla Giunta: cabinovia sostituisce le seggiovie sulla Plose

Per rilanciare la Plose come destinazione turistica tutto l’anno, la Plose Ski Spa intende sostituire con una cabinovia le due attuali seggiovie triposto in esercizio a Cima Vanscuro (Pfannspitze) sopra Bressanone. Oggi (29 settembre) la Giunta provinciale ha dato parere favorevole alla richiesta. Confermata quindi anche la stagione sciistica.

La nuova cabinovia contribuisce alla promozione turistica del comprensorio di Bressanone

Il progetto di sostituire le attuali due seggiovie triposto di Cima Vanscuro (Pfannspitze) con un'unica cabinovia dovrà produrre un valore aggiunto sul piano turistico ed economico non solo per il Comune di Bressanone ma anche per tutto il bacino di utenza della Plose. L'impianto consentirà infatti di salvaguardare la stagione estiva ma anche quella sciistica. "In inverno la progettata cabinovia, lunga circa 2 km, garantirà un trasporto comodo e una adeguata protezione dalle condizioni climatiche, e in estate l'impianto di risalita diventerà prezioso perché potrà essere utilizzato dagli escursionisti", ha spiegato l'assessore provinciale alla mobilità Florian Mussner, che ha portato la proposta in Giunta.

Con la realizzazione della cabinovia sarà valorizzata anche la frazione di Eores, per la quale costituirà il vero e proprio collegamento con l'area sciistica della Plose. Grazie al nuovo impianto i costi di esercizio saranno abbassati e aumenterà la redditività. Inoltre la cabinovia migliorerà il quadro paesaggistico, necessitando di un numero minore di piloni rispetto alla seggiovia, e gli impianti di risalita saranno dimezzati passando da 2 a uno.

"La Giunta provinciale giudica pertanto in maniera favorevole la sostituzione delle due seggiovie con la cabinovia sia sotto l'aspetto turistico ed economico che sotto quello paesaggistico", ha concluso Mussner. Nella seduta odierna ha di conseguenza deciso di sostenere la realizzazione del nuovo impianto con il massimo contributo pubblico ammesso, pari al 75% della spesa. A fine agosto il Consiglio di amministrazione della Plose Ski Spa aveva revocato la delibera di sospensione dell'esercizio invernale e confermato invece l'intenzione di proseguire con il servizio impianti sulla Plose anche durante la stagione dello sci.

pf

Le decisioni della Giunta Provinciale


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su