Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Museo di Scienze: visite guidate per famiglie mostra “Liberi e selvaggi"

“Il caribù, l’orso polare e il moscardino” s’intitolano le visite guidate interattive per famiglie con bambini alla mostra “Liberi e selvaggi” proposte dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige anche in ottobre e novembre.

Una delle immagini di Florian Schulz esposte alla mostra "Liberi e selvaggi"

Perché i caribù non indossano le racchette da neve? Si stancano mai gli uccelli migratori? E cosa succede ai piccoli se abbandonano il territorio controllato dalla madre?

Domande alle quali bambine e bambini dai 6 ai 14 anni, accompagnati dalle loro famiglie, potranno trovare risposta nell'ambito delle visite guidate interattive per famiglie alla mostra temporanea "Liberi e selvaggi", dedicata alle migrazioni di animali nei corridoi naturali e visitabile al Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige nuovamente - dopo una breve interruzione - da domenica prossima, 3 ottobre fino a fine gennaio 2016.

Durante le visite guidate, i piccoli partecipanti si immedesimeranno in un animale in partenza per il suo viaggio, imparando cosa gli è necessario per il tragitto, quali sono gli ostacoli che incontra sulla sua strada e in che modo l'uomo possa aiutarlo a superare tali barriere.

Le prossime guide interattive per famiglie con bambini, dal titolo "Il caribù, l'orso polare e il moscardino", si terranno in lingua italiana il 3 ottobre 2015 e il 21 novembre dalle ore 16 alle 17, quelle in lingua tedesca invece il 10 ottobre 2015 e il 28 novembre 2015, sempre in orario 16-17.
E' necessaria la prenotazione al numero telefonico 0471 412964 (mar-ven ore 9-15).
Il costo è di 10 euro, equivalente al prezzo del biglietto famiglia d'ingresso al museo.

La mostra temporanea "Liberi e selvaggi" propone 40 immagini del fotografo naturalista tedesco Florian Schulz, che immortalano gli spostamenti degli animali nei corridoi naturali evidenziandone l'importanza per la biodiversità. Gli scatti di Schulz raffigurano suggestive migrazioni nell'America settentrionale, ma attraverso alcune stazioni multimediali l'esposizione approfondisce anche la situazione nell'area alpina.

Info: Museo di Scienze Naturali dell'Alto Adige, via Bottai 1, Bolzano, tel. 0471 412964, web http://www.museonatura.it/

Per saperne di più sui musei in Alto Adige: http://www.musei-altoadige.it/

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su