News 2015
Convegno a Castel Flavon sul piacere delle escursioni
Inaugurato ieri sera a Castel Flavon a Bolzano, il convegno organizzato dall'Assessorato provinciale all'Artigianato, Commercio e Turismo in collaborazione con CAI, AVS ed Alto Adige Marketing è incentrato sulle escursioni quale nuovo trend turistico.
Che l'attività escursionistica nei fine settimana o in vacanza abbia "da tempo perso quella patina demodè, trasformandosi in vero e proprio trend del tempo libero" è convinzione anche dell'assessore competente per Turismo ed Alpinismo Werner Frick, che lo ha ribadito nel discorso inaugurale del "Convegno alpino sull'escursionismo" i cui lavori sono stati aperti ieri a Bolzano presso Castel Flavon.Il convegno è interamente dedicato all'attività dell'escursionismo, che in un'epoca di crescente tecnologia in tutti i campi del vivere quotidiano rappresenta sempre più una preziosa occasione di ristoro a contatto con la natura. E questo non solo per i turisti, ma anche per gli stessi altoatesini. Questo concetto è stato ribadito da Marion Treibenreif, scrittrice e direttrice di associazioni giovanili, che ha evidenziato l'importanza dell'escursionismo nel tempo libero, purché il cammino da percorrere mantenga maggiore importanza della vetta da raggiungere.
ll fatto che sia Bolzano la sede del congresso non è un caso: come ha sottolineato l'assessore Frick, infatti, "l'Alto Adige dispone di una rete di sentieri lunga ben 11 km". Chi ama camminare in montagna, dunque, non ha che l'imbarazzo della scelta, e nell'organizzazione delle escursioni, così come sulla disponibilità di sentieri ben curati, può contare sull'importante contributo di Club Alpino Italiano -CAI ed Alpenverein -AVS, rappresentati al convegno dai presidenti Franco Capraro e Luis Vonmetz.
Il convegno è proseguito anche oggi, con interventi sul tema dell'ecologia, degli aspetti sociologici e della medicina dello sport, una tavola rotonda, un corso introduttivo di fitness e alcune relazioni sulle prospettive per il futuro, marketing, wellness e gli sport di tendenza. Questa sera è prevista una cena escursionistica di chiusura, mentre domani è in programma un'escursione guidata.
MC