Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Giornata dei musei del Tirolo storico 2015: Musei e pace

Tanto pubblico, relatori altamente qualificati e molti nuovi spunti. È positivo il bilancio del convegno “Giornata dei musei del Tirolo storico 2015“ delle Ripartizioni Musei del Tirolo, dell’Alto Adige, del Trentino e dell’Euregio, tenutosi oggi al Museo storico di Castel Tirolo e nel meranese. Nel convegno si è del contributo che i musei possono dare al lavoro per la pace nella società.

Castel Tirolo, sede del convegno per la Giornata musei Tirolo storico 2015 (Foto: USP/Musei provinciali)

Circa 170 collaboratori di musei, collezioni, luoghi espositivi e altre istituzioni culturali hanno risposto all'invito alla "Giornata dei musei del Tirolo storico" 2015, tenutasi oggi a Castel Tirolo (in mattinata) e nel meranese (nel pomeriggio).

Alla sesta edizione di questo convegno annuale, che viene organizzato a rotazione da una delle tre Ripartizioni Musei dei Länder Tirolo, Alto Adige e Trentino in collaborazione con L'Euregio hanno partecipato tanti altoatesini, ma anche circa 50 tirolesi e circa 50 trentini. La manifestazione si rivolge a esperti museali per approfondire temi specifici del lavoro museale e per creare e mantenere una rete di contatti.

Nell'ambito di questo laboratorio interdisciplinare oggi si è trattata la questione, su come i musei, attraverso le loro mostre, la trasmissione del sapere e il loro lavoro di ricerca, possano dare un contributo al lavoro per la pace nella società. A questo tema e alla Prima Guerra Mondiale infatti si dedicano molte mostre e iniziative nei musei pubblici e privati dei tre Länder. Nelle relazioni tenutesi stamattina a Castel Tirolo queste questioni sono state analizzate dalla prospettiva della ricerca sulle dinamiche del conflitto, della ricerca storica e della museologia.

La Giornata dei musei del Tirolo storico 2015 è stata inaugurata stamattina a Castel Tirolo dagli assessori Florian Mussner (cultura ladina e musei), Giuseppe Ferrandi, direttore della Fondazione Museo storico del Trentino e da Benedikt Erhart, direttore della Ripartizione cultura del Tirolo.

L'Assessore Mussner nel suo saluto ha rilevato l'importanza della rete transfrontaliera: "È importante costruire ponti e condividere le proprie esperienze superando i confini, che nella realtà non esistono nemmeno più." Ha inoltre lodato i musei, perché svolgono un importante lavoro che genera identità e che sensibilizza e perché danno utili impulsi, sul come possono essere superate delle crisi.

Sono seguite una serie di relazioni di esperti del settore. Il primo a parlare è stato Friedrich Glasl, conosciuto in tutto il mondo per i suoi studi sulle dinamiche dei conflitti e per la sua attività di mediatore.

Glasl ha spiegato, come si acutizzano situazioni di conflitto, ma come queste possano anche essere gradualmente ridimensionate, quanto siano importanti le iniziative della società civile e che spesso sia necessario l'accompagnamento professionale di mediatori. „Già con i giovani per questo motivo dovrebbe essere favorito lo sviluppo della gestione del conflitto, perché solo così allo stesso tempo possono essere rafforzate le loro capacità di risolvere i problemi," ha concluso Glasl.

Tra gli altri relatori c'erano Oswald Überegger, dal 2013 direttore del Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano e Gunda Barth-Scalmani, libera docente alla Leopold-Franzens-Universität di Innsbruck.

Quest'ultima ha riferito della sua collaborazione con istituti di ricerca e musei e in particolare della mostra temporanea al Museo provinciale degli usi e costumi a Teodone presso Brunico "Masi senza uomini": "La storia delle donne non viene trattata della ricerca storica dell'agricoltura. Le ricerche svolte nell'ambito dell'organizzazione della mostra a Teodone però hanno evidenziato cose molto interessanti," ha sottolineato Barth-Scalmani.

Gli storici Pietro Fogale e Hannes Obermair invece hanno parlato del progetto delle "Pietre d'inciampo" situate a Bolzano e a Merano.

Nel pomeriggio, per approfondire le tematiche trattate durante la mattinata, si sono tenuti dei workshop e delle visite guidate a Castel Tirolo, al Museo delle donne, al Touriseum, al Palais Mamming e una passeggiata a Merano alle "Pietre d'inciampo".

LINK DOWNLOAD IMMAGINI + INTERVISTE VIDEO


IMMAGINI GIORNATA DEI MUSEI DEL TIROLO STORICO

http://we.tl/XClphvZyNZ

INTERVISTA KARIN DALLA TORRE IT
Direttrice Ripartizione Musei Provinciali
http://we.tl/jiykm4AOhh


INTERVISTA MATTHIAS FINK (IT) 1+2
Segretario Generale Euregio GECT
http://we.tl/1iCXVe1klA


INTERVISTA GIUSEPPE FERRANDI (IT)
Direttore Fondazione Museo Storico del Trentino
http://we.tl/EdOFbneWhB

INTERVISTA FLORIAN MUSSNER IT
http://we.tl/OPEIJ0VJmz



LINK DOWNLOAD FILE MP3 - solo audio

(Dalla Torre - Benedikt - Fink - Mussner - Ferrandi - Glasl)

http://we.tl/ojcRgT5SSQ

 

 

FG

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su