Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Di Puppo discute col ministro Lunardi di tunnel del Brennero, traffico su gomma e pedaggi autostradali

Gli ultimi sviluppi per il tunnel di base del Brennero e le relative richieste della Provincia, le iniziative per razionalizzare il traffico su gomma e una revisione delle tariffe autostradali: sono i temi che il vicepresidente della Provincia Michele Di Puppo ha discusso oggi (venerdì 30) a Roma con il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Pietro Lunardi e con i responsabili delle Regioni del Nordest.

Per discutere la progettazione e l'avviamento in cantiere delle opere viarie connesse con i grandi corridoi di transito - come l'asse del Brennero - e con le infrastrutture locali, il ministro Pietro Lunardi ha promosso stamattina (venerdì 30) a Roma un vertice con i responsabili politici del Nordest, tra i quali - in rappresentanza della Provincia autonoma di Bolzano - il vicepresidente e assessore ai Trasporti Michele Di Puppo.

Il confronto è servito a mettere a punto azioni comuni per l'attuazione del Programma di infrastrutture strategiche approvato nel 2001 dal Cipe e che sarà inserito nel documento di programmazione economico-finanziaria del Governo per il periodo 2004-2007. Le grandi opere infrastrutturali sono state definite e riguardano il corridoio Palermo-Berlino, con il progetto del tunnel del Brennero e l'accesso sud, il corridoio Lisbona-Kiev, l'asse stradale della Romea che collega l'Adriatico a Venezia e il progetto portuale di Trieste.

Riguardo alle questioni che direttamente toccano l'Alto Adige, Di Puppo ha ragguagliato Lunardi sullo stato dei colloqui tra la Provincia autonoma di Bolzano e Rete Ferroviaria Italiana: "Ho detto al ministro che abbiamo definito gli ultimi dettagli di carattere tecnico rispetto alla galleria del Brennero e all'accesso sud, in modo tale che RFI possa presentare entro il 10 giugno al Cipe questo progetto che rientrerà tra quelli da finanziare."
Di Puppo ha ribadito le richieste della Provincia di vedere garantita una contestualità di costruzione tra la realizzazione del tunnel e dei punti nodali dell'accesso sud, quelli più delicati dal punto di vista dell'impatto, e della necessità di riprendere i colloqui con i colleghi austriaci per definire sistemi più equilibrati di regolazione del traffico merci su gomma sui due versanti del Brennero.
In particolare il vicepresidente della Provincia ha fatto riferimento alla decisione del Land Tirolo che prevede dal primo giugno limitazioni notturne per il traffico merci e da agosto blocco totale (si veda comunicato USP odierno n. 2304). "I rapporti vanno chiariti - così Di Puppo - anche considerato che nella valle dell'Inn il sistema ferroviario è già intasato e non vi sono capacità residue per trasferire il traffico da gomma a ferro."

Impegnato a portare avanti una specifica delibera della Giunta, Di Puppo ha infine segnalato al ministro la necessità di rivedere le tariffe autostradali sull'asse del Brennero, "che specialmente per il traffico commerciale non hanno nessuna proporzione con i costi di manutenzione della struttura." Il ministro ha preso nota e approfondirà le questioni poste.

Lunardi ha ricordato che nel semestre italiano di presidenza Ue il governo vuole realizzare un masterplan europeo delle infrastrutture, affidato a una commissione presieduta dall'ex commissario Van Miert, e ha poi informato i rappresentanti del Nordest della necessità di sviluppare a livello Ue un piano straordinario di riequilibrio modale ferro-gomma attraverso nuovi interventi legislativi. È stato confermato che il Governo metterà a disposizione risorse per favorire l'intermodalità.

pf


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su