News 2015
L'assessore Berger sulla Giornata internazionale del latte
Domenica primo giugno 2003 si celebra la Giornata internazionale del latte. Per l'assessore provinciale all'Agricoltura Hans Berger la ricorrenza è un motivo in più per ribadire l'importanza del latte nell'alimentazione e della produzione lattiero-casearia per l'agricoltura montana dell'Alto Adige.
L'assessore Berger ricorda che proprio la composizione del latte, i minerali contenuti e il suo costante consumo aumentano le difese immunitarie e lo standard di salute della persona. "E in Alto Adige si può davvero gustare il latte - aggiunge Berger - in quanto si parla di un sano prodotto delle aziende contadine locali."In occasione della Giornata internazionale del latte, in programma domenica 1 giugno, Berger ricorda che da alcuni anni il settore locale punta sulla qualità, uno sviluppo che viene sostenuto anche dalla politica agricola altoatesina. Le condizioni di produzione nelle aree di montagna e i costi derivanti non permettono di competere sul mercato dei prezzi, spiega l'assessore, e per questo i contadini locali cercano di garantire un prodotto-base di alta qualità; uno standard che si punta a mantenere anche nel prodotto lavorato, sia esso formaggio, yoghurt o burro.
Berger sottolinea inoltre "l'importanza delle norme provinciali a garanzia dei prodotti geneticamente non modificati lungo tutto il processo produttivo, che prevede anche uno specifico contrassegno a tutela della salute del consumatore e della qualità del latte." L'assessore sottolinea infine che la ricerca della qualità nel settore lattiero-caseario, anche attraverso uno specifico marchio, e della cooperazione tra i produttori locali saranno ancora più importanti in futuro alla luce della riforma agraria dell'Ue. La nota si conclude con l'invito alla popolazione altoatesina a continuare, e possibilmente intensificare, il consumo del latte e dei derivati di produzione locale.
pf