Giornata dell’Autonomia 2014

News 2015

Sistemazione strade in val Badia, Tommasini e Mussner visitano i cantieri

Un sopralluogo in tre cantieri stradali della val Badia è stato compiuto dagli assessori provinciali Tommasini e Mussner assieme a tecnici e sindaci nei giorni scorsi. Qui sono in fase di ultimazione interventi di sistemazione delle strade provinciali a Rina, San Martino e Pederoa. L'impegno finanziario del Dipartimento lavori pubblici è stato di complessivi 8,5 milioni di Euro.

Con l'esecuzione del terzo lotto di Rina si completa la sistemazione dell'intera strada provinciale 128 (FOTO:USP/F.Oliver)

La prima tappa della visita degli assessori Tommasini e Mussner è stata al cantiere stradale a Rina. Assieme al sindaco di Marebbe, Albert Palfrader, hanno parlato della sistemazione della strada provinciale SP128 per Rina. I lavori principali del terzo lotto riferiti alla sistemazione e rettifica della strada provinciale Longega- Rina sono terminati. Gli interventi, che hanno interessato un tratto di 2,2 chilometri, hanno comportato una spesa di circa 5,6 milioni di Euro. Con l'esecuzione del terzo lotto si completa la sistemazione dell'intera strada provinciale 128. Attualmente sono in esecuzione lavori di finitura.
Il vecchio tracciato presentava in vari punti dei restringimenti della sede stradale e talvolta anche in corrispondenza di curve, circostanza che oltre a limitare la visibilità rendeva pericoloso l'incrocio tra automezzi. Inoltre vi erano problematiche di ordine geologico e strutturale.
Il nuovo tracciato della strada insiste in pratica su quello della strada esistente fra i chilometri 0,040 - 3,700 circa, scostandosi da questo solo per gli allargamenti e le rettifiche imposte da motivi di fluidità del tracciato planimetrico. La strada ha ora due corsie di 2,5 metri ciascuna.
Gli interventi per la sistemazione e rettifica del terzo lotto di lavori sono stati eseguiti dall'impresa Oberosler Cav. Pietro s.r.l. di San Lorenzo di Sebato su progetto dell'ing. Gustav Mischi, direttore della Ripartizione infrastrutture che li ha diretti.

La visita ai cantieri è proseguita a San Martino dove assieme al sindaco, Heinz Videsott, gli assessori Tommasini e Mussner ed i tecnici si sono soffermati sugli interventi per la sistemazione della sede stradale della strada provinciale SP29, da San Martino fino oltre il bivio per Longiarù.
Sono stati ultimati di recente i lavori principali riferiti alla sistemazione e rettifica della strada provinciale Eores - S. Martino in Badia nel territorio comunale di S. Martino in Badia. La strada è ora più sicura e all'altezza del traffico.
Gli interventi eseguiti dall'impresa Ploner s.rl. e coordinati dal geom. Marco Pinzan dell'Ufficio Tecnico Strade nord-est della Provincia, hanno interessato il tratto di circa 650 metri del tracciato stradale tra il km 42,95 e km 43,44 circa. I lavori hanno comportato una spesa di circa 900mila Euro.
La rettifica e la sistemazione consentono di evitare varie strettoie, di ottenere un piano viario più largo necessario per il traffico in questa zona, particolarmente sostenuto nei mesi estivi visto che la strada funge da collegamento al Passo delle Erbe e alla Val d'Isarco (Bressanone) attraverso la Val di Funes, Eores e Luson.
Parallelamente alla strada nel primo tratto è stato realizzato un marciapiede, necessario per i numerosi pedoni che visitano il "Museum Ladin" a Ciastel de Tor, che possono avvalersi del sentiero esistente a Restalt e, grazie al nuovo passaggio pedonale, attraversare la strada provinciale SP57. In questa zona è prevista anche una fermata nuova per i mezzi pubblici. Da qui è consentito ai pedoni l'utilizzo della strada per Col in direzione del Ciastel de Tor.
Anche in questo caso i lavori principali sono stati ultimati e sono in fase di esecuzione lavori di piccola entità.

Dei lavori per la sistemazione della strada provinciale SP60 per la Valle gli assessori Tommasini e Mussner assieme ai tecnici hanno parlato con il sindaco della località, Angel Miribung.
Nell'abitato di Pederoa nel comune di La Valle con una serie di allargamenti è stato sistemato e rettificato un tratto della strada provinciale SP 60. Attualmente la ditta sta eseguendo interventi di finitura. Accanto all'allargamento della sede stradale in vari punti, è stato predisposto un marciapiede a monte della carreggiata. Il segmento di strada interessato dai lavori è quello della SP 60, tra i km 0,00 e km 0,422. La spesa è stata di circa 2 milioni di Euro
In particolare, per esplicita richiesta dell'Amministrazione comunale di La Valle, il marciapiede è stato predisposto sul lato monte della strada esistente e a un livello rialzato rispetto al nuovo livello stradale.
Nel marciapiede stesso, in accordo con l'Azienda Elettrica di La Valle, sono state posate le tubazione contenenti la media tensione, le fibre ottiche e la bassa tensione.
Il sentiero esistente a valle della strada provinciale è stato mantenuto e collegato con il nuovo marciapiede attraverso scale. Il ponte esistente è stato demolito e sostituito con uno nuovo di portata maggiore.
Coordinatore unico dei lavori è l'ing. Gustavo Mischi, direttore dell'Ufficio tecnico strade nord-est della Ripartizione Infrastrutture della Provincia, responsabile di procedimento è l'ing. Giuseppe Palumbo del medesimo ufficio, mentre l'ing. Dieter Schölzhorn dello Studio di Ingegneria Dr. Ing. Mario Valdemarin ha seguito gli interventi in qualità di progettista, direttore dei lavori e coordinatore della sicurezza. I lavori sono stati eseguiti dall'impresa Ploner s.r.l. che si era aggiudicata il relativo appalto.
Gli interventi principali sono stati ultimati; l'impresa sta portando a termine alcuni lavori di finitura.

SA

Galleria fotografica


Torna su

Foto 2015

Altre foto


Torna su